La World Cup of Hockey 2016 sarà la terza edizione del torneo per nazionali organizzato direttamente dalla National Hockey League, in collaborazione con la federazione internazionale. Era da ben 12 anni (2004) che la coppa del mondo non veniva disputata ed in occasione del ritorno saranno presenti 6 nazionali e due selezioni all-star.
Il torneo andrà in scena dal 17 settembre al primo ottobre con tutte le partite che si terranno all’Air Canada Centre dei Toronto Maple Leafs. Con questa rubrica scopriremo, giorno per giorno, i roster ed i probabili schieramenti di tutte le partecipanti.
Oggi parliamo ed illustriamo il Team Canada, la squadra ammirata da tutti gli amanti dell’hockey su ghiaccio nordamericano per il suo impressionante roster. Sidney Crosby guiderà l’armata della favorita alla vittoria finale, un team che potrà contare sulle presenze carismatiche di Jonathan Toews, Ryan Getzlaf, Patrice Bergeron e Shea Weber. Importante citare anche il capitano dei Tampa Bay Lightning, Steven Stamkos e quello dei New York Islanders, John Tavares. Oltre a Weber in difesa spuntano i nomi di Drew Doughty e Brent Burns mentre in porta i riflettori saranno tutti puntati sul goalie dei Montreal Canadiens, Carey Price, per capire se il ragazzo ha recuperato pienamente dall’infortunio che gli ha fatto saltare 3/4 della stagione regolare.
Ecco i probabili schieramenti:
ATTACCANTI:
Prima linea
Logan Couture – Sidney Crosby – Tyler Seguin
Seconda linea
Steven Stamkos – John Tavares – Matt Duchene
Terza linea
Corey Perry – Jonathan Toews – Ryan Getzlaf
Quarta linea
Patrice Bergeron – Joe Thornton – Claude Giroux
DIFENSORI:
Prima linea
Shea Weber – Drew Doughty
Seconda linea
Alex Pietrangelo – Brent Burns
Terza linea
Jay Bouwmeester – Marc-Edouard Vlasic
PORTIERI:
Titolare: Carey Price
Backup: Braden Holtby
A disposizione: Brad Marchand (attaccante), Jake Muzzin (difensore) e Corey Crawford (portiere)