Favorita d’obbligo l’Alimac Forte dei Marmi che può contare sul calore del proprio pubblico e su un calendario più agevole, frutto di una prima parte di stagione conclusa al primo posto. L’Alimac se la vedrà contro il Sind Bassano, sulla carta una partita ostica vista la qualità della squadra vicentina, quest’anno però la squadra veneta sta faticando a trovare la giusta continuità e quindi si trova in un anonimo sesto posto di classifica. nonostante giocatori di primissimo livello come Gimenez, Tataranni,Garcia per citarne alcuni. Il Forte dei Marmi viene dal pareggio ottenuto in rimonta contro il Breganze, mentre il Bassano dalla vittoria a 1′ dalla fine grazie ad una punizione di prima di Gimenez contro l’Hockey Cremona.
Il match inaugurale è quello fra il Faizane Lanaro Breganze, detentrice del titolo, opposta alla Banca Cras Follonica. I favori del pronostico sono tutti per la squadra vicentina, reduce dal prezioso pareggio di Forte dei Marmi, anche se per come si era messa la partita, 3-1 a 6′ dalla fine, può lasciare strascichi negativi alla compagine veneta ; di contro il Follonica, autore fin qui di una stagione sopra le aspettative ed in piena corsa playoff, è sesto a pari punti con il Bassano, non ha niente da perdere, è reduce dalla vittoria di Sarzana e può contare su un Saavedra in ottima forma che può mettere in difficoltà il Breganze.
La sfida più interessante ed incerta è quella fra l’Amator Wasken Lodi ed il Centro Giovani Calciatori Viareggio. Il Lodi primo in classifica viene dalla netta vittoria casalinga contro il Giovinazzo, il Viareggio dalla vittoria in trasferta a Trissino che gli ha permesso di consolidare il quarto posto e portarsi a -4 da Lodi e Forte dei Marmi.
Chiude il quadro dei quarti la sfida tra il Sinus Matera e l’Hockey Trissino. Il Matera quinto in classifica viene dalla vittoria a Valdagno , il Trissino dalla sconfitta casalinga contro il Viareggio che l ha fatto precipitare al nono posto, fuori anche momentamente dai playoff a -2 dal Monza.
In concomitanza anche la Coppa Italia di A2. Qui di seguito il programma della manifestazione e gli arbitri della prima giornata.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL EIGHT
Giovedì 25 febbraio – Quarti di finale A1
ore 19.30 – Faizanè Lanaro Breganze vs Banca Cras Follonica (Q1) – Arbitri: Da Prato e Ferrari di Viareggio
ore 21.00 – CGC Viareggio vs Amatori Wasken Lodi (Q2) – Arbitri: Galoppi di Follonica e Ferraro di Vicenza
Venerdì 26 febbraio – Quarti di finale A1
ore 19.30 – Forte dei Marmi vs Sind Bassano (Q3)
ore 21.30 – Sinus Matera – Hockey Trissino (Q4)
Sabato 27 febbraio – Semifinali A2
ore 12.00 – Maremma Promotion Castiglione – Hockey Roller Scandiano
ore 14.00 – Correggio Hockey – Hockey Sandrigo
Sabato 27 febbraio – Semifinali A1
ore 17.00 – Vincente Q1 – Vincente Q2
ore 21.00 – Vincente Q3 – Vincente Q4
Domenica 28 febbraio – Finale A2
ore 14.00 – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2
Domenica 28 febbraio – Finale A1
ore 17.00 – Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale
Per chi volesse seguire l’intera competizione le partite saranno visibili in streaming dal sito fihptv, mentre la finale sarà in diretta su RaiSport domenica 28 febbraio alle ore 17.00