[the_ad id=”10725″]
Il campionato di hockey su ghiaccio prosegue e il calendario prevede una serie di incontri interessanti. La sfida tra Milano e Alleghe inaugura il 22° turno: i rossoblu tornano sul ghiaccio dopo la giornata di riposo ed ospitano i ragazzi di coach Fontana. Il Milano arriva da quattro vittorie consecutive in campionato contro Varese, Appiano, Rittner Junior e Chiavenna, ed è a quota 41 punti in 5° posizione, mentre l’Alleghe è immediatamente dietro in classifica con 34 punti in ex aequo con il Pergine. Nell’incontro di andata i rossoblu si sono imposti per 4-1 all’Alvise De Toni, grazie alla doppietta di Petrov e alle reti di Pozzi e Dominic Perna. Attualmente il Milano può vantare il miglior attacco del campionato con 99 gol all’attivo.
L’incontro Merano-Varese è un buon banco di prova per il team di coach Ansoldi, il quale punta a proseguire la striscia vincente di 5 vittorie in campionato. I mastini di Varese, a quota 17 punti, devono vincere per poter ancora sperare nei playoff e nella sconfitta dell’Ora nella sfida casalinga contro le linci di Pergine. Durante la partita di andata del 13 ottobre, il Merano è riuscito a conquistare 2 punti agli shootout grazie alle reti decisive di Luca Ansoldi e Thomas Mitterer e può ora vantare la 3° miglior difesa del campionato con 41 gol subiti.
Il big match tra Appiano e Nuovo Fiemme conclude gli incontri previsti per la giornata di sabato. Mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare e ogni partita diventa decisiva per conquistare punti utili per un buon piazzamento. Le due squadre si giocano il 1° posto: i lupi di coach Chizzali possono vantare il 2° miglior attacco e la 3° miglior difesa del campionato, mentre il Fiemme, che nel girone di andata si era aggiudicato l’incontro sul risultato di 2-1 grazie al game winning goal di Michele Ciresa, punta sull’ottimo Enrico Chelodi, che ha messo a segno 34 punti in 19 presenze.
Per quanto riguarda la sfida tra Ora e Pergine di domenica, il team di coach Bonazzo deve puntare alla vittoria per mantenere la distanza nei confronti di Varese, Como, Rittner e Chiavenna. Attualmente le rane altoatesine occupano l’8° posizione in classifica con 25 punti e la certezza matematica della qualificazione non è ancora stata conquistata. Dall’altra parte, il Pergine arriva sul ghiaccio dell’Eisplatz Schwarzenbach per tentare di superare in classifica l’Alleghe, impegnato all’Agorà di Milano, e confermare il risultato dell’incontro dell’andata, quando si impose per 5-0, grazie alla tripletta di Davide Xamin e alle reti di Colombini e Valori.
Il Caldaro, bloccato nel turno precedente dalla sconfitta contro l’Alleghe, cerca conferme contro un Chiavenna che arriva da una serie negativa di cinque sconfitte e ha maturato solamente 9 punti nel corso della stagione. La matematica sorride ancora alla squadra di coach Crameri, ma la sfida contro il Caldaro potrebbe essere decisiva. Per quanto riguarda il team altoatesino, il Caldaro attende il passo falso di Appiano e Fiemme per eventualmente guadagnare posizioni in classifica: attualmente il Caldaro occupa la 3° posizione con 44 punti e può vantare una differenza reti di +45.
Infine, Feltreghiaccio-Rittner Junior. Il team veneto è diventata la squadra cuscinetto del campionato, con 1 punto solo maturato in campionato nella sfida persa all’overtime contro Como lo scorso 6 novembre. Con 18 gol realizzati e 103 subiti, il Feltre ha la 2° peggior difesa e il peggior attacco del campionato. Per quanto riguarda il Rittner Junior, i ragazzi di coach Scelfo devono ritrovare fiducia dopo la serie negativa di 3 partite contro Fiemme, Milano e Varese, e guadagnare punti importanti per conquistare posizioni.
- 28 gennaio, 19.00: Milano-Alleghe
- 28 gennaio, 20.30; Merano-Varese
- 28 gennaio, 20.45: Appiano-Nuovo Fiemme
- 29 gennaio, 18.00: Ora- Pergine
- 29 gennaio, 18.45: Chiavenna-Caldaro
- 29 gennaio, 20.30: Feltreghiaccio- Rittner Buam B
- Riposa l’Hockey Como.