Un sabato notte, due partite ed una Draft Lottery.
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 1-2 (Serie in parità 1-1)
E’ successo davvero tanto in questa giornata di Stanley Cup dove i Pittsburgh Penguins hanno riequilibrato la serie sull’1-1 grazie alla vittoria arrivata a quattro minuti dalla fine. I Pens passano in vantaggio con Carl Hagelin, un goal che certifica lo stato di grazia della linea composta da Bonino (assist) e Kessel. Gli ospiti vengono raggiunti dal powerplay goal di Marcus Johansson ma a pochi minuti dal termine subiscono la beffa da un ex giocatore Capitals, Eric Fehr. Il match termina sul 1-2 per i Pittsburgh Penguins che portano il Game3 al Consol Energy Center in perfetta parità. Sidney Crosby e Evgeni Malkin collezionano la presenza numero 107 pareggiando il totale di Mario Lemieux in Stanley Cup. Proprio Malkin mette a referto nuovamente il suo cognome attraverso un assist; il giocatore russo, da quando è tornato dall’infortunio, ha sempre conquistato almeno un punto. E che dire di Matthew Murray. Il goalie classe 1994 sigilla il quarto successo in cinque partite ai playoff (era dal 2011 che la NHL non vedeva un portiere esordiente così decisivo, Michal Neuvirth). Murray continua a tenere una media reti subite davvero bassa con 1,74 a partita, 94% di parate ed una porta inviolata (conquistata contro i New York Rangers al primo round).
Tampa Bay Lightning – New York Islanders 4-1 (Serie in parità 1-1)
Nell’altro match della Eastern Conference i Tampa Bay Lightning dominano senza alcun problema sui New York Islanders. Una partita totalmente differente dal Game1 perché i Bolts riescono ad aggredire subito gli avversari ed attraverso un Tyler Johnson ispirato vanno in vantaggio. Si scatena anche Jonathan Drouin che sigla il 2-0 ed inizia a deliziare anche a tutti coloro che gli avevano dato del “bambino viziato” in seguito alle mille polemiche nate nel mese di novembre quando il giocatore chiese la cessione per il poco spazio. Gli Isles accorciano le distanze alla fine del primo periodo con Kulemin ma non riescono, per tutto l’arco della partita, a conquistare la zona difensiva dei Lightning lasciando ampi spazi alla manovra dei Bolts. Finisce 4-1 per Tampa Bay con un’altra rete di Johnson ed il goal del difensore Victor Hedman. Per i Lightning è il sesto successo consecutivo in un Game2 (prendendo anche i dati della passata edizione della Stanley Cup).
Come detto in precedenza, oltre ai due match della Eastern Conference stanotte è stato decretato il podio per quanto riguarda l’NHL Entry Draft 2016 del 24 giugno. I Toronto Maple Leafs hanno vinto la lotteria e sceglieranno per primi dopo 31 anni diventando il nono team nella storia del Draft a partire per favorito nella lotteria ed a difendere la prima scelta. A sorpresa la seconda scelta sarà dei Winnipeg Jets che partivano da sesti in classifica mentre la terza sarà dei Columbus Blue Jackets che partivano da quarti. Delusione, perciò, per gli Edmonton Oilers, Vancouver Canucks e Calgary Flames.
Ecco i risultati della lotteria:
1-Toronto Maple Leafs 2-Winnipeg Jets 3-Columbus Blue Jackets 4-Edmonton Oilers 5-Vancouver Canucks 6-Calgary Flames 7-Arizona Coyotes 8-Buffalo Sabres 9-Montreal Canadiens 10-Colorado Avalanche 11-New Jersey Devils 12-Ottawa Senators 13-Carolina Hurricanes 14-Boston Bruins.
PROGRAMMA STANLEY CUP
Dallas Stars – St.Louis Blues (Game 2, ore 21:00 diretta su Sky Sport Plus)
Stars in vantaggio nella serie per 1-0
San Jose Sharks – Nashville Predators (Game 2, ore 2:00)
Sharks in vantaggio nella serie per 1-0