[the_ad id=”10725″]
“L’estate sta finendo, un anno se ne va” così cantavano i Righeira nel 1985 e così, ogni anno che passa, ironicamente la citiamo. Agosto è agli sgoccioli ed il mercato della National Hockey League non ha ancora chiuso i battenti per via di tante operazioni ancora in corso. Giocatori che arrivano ed altri che sperano di rimanere nel roster, oggi andremo ad elencare tutti i contratti di “prova” e quelli “RFA” ancora non rinnovati.
Partendo dai primi in inglese vengono comunemente chiamati “tryout“, un contratto firmato per portarsi con se dei giocatori negli allenamenti pre-stagione per valutarne le condizioni fisiche e l’adattabilità ai ruoli del coach. Nel caso in cui gli indiziati riuscissero a convincere l’allenatore, allora la franchigia provvederà con la firma del contratto “definitivo”. Degli “RFA” già ne abbiam parlato in precedenza e, detto in parole povere, son coloro che nonostante la loro scadenza del contratto rimangono legati alla franchigia d’appartenenza per via del diritto del team di poter siglare un nuovo accordo in mancanza di offerte d’ingaggio superiori (che sul momento possono comunque esser pareggiate).
Tra i più stuzzicanti “tryout” troviamo James Wisiniewski che tenterà di convincere coach Jon Cooper ai Tampa Bay Lightning, oppure, il ritorno di Maxim Lapierre (questa volta ai New York Rangers) dopo l’esperienza a Lugano. Nei restricted free agent, invece, è ancora presente Nikita Kucherov, uno degli attaccanti più positivi dell’ultima edizione della Stanley Cup oltre a Johnny “Hockey” Gaudreau, giovane di belle speranze che milita nei Calgary Flames.
Raggruppiamo tutti questi giocatori, squadra per squadra:
Anaheim Ducks:
Stu Bickel (D) tryout
Rickard Rakell (C) RFA
Hampus Lindholm (D) RFA
Arizona Coyotes:
Tobias Rieder (LW) RFA
Buffalo Sabres:
Rasmus Ristolainen (D) RFA
Zemgus Girgensons (C) RFA
Calgary Flames:
Chris Higgins (LW) tryout
Jamie Devane (LW) tryout
Johnny Gaudreau (LW) RFA
Freddie Hamilton (C) RFA
Colorado Avalanche:
Rene Bourque (RW) tryout
Dallas Stars:
Valeri Nichushkin (RW) RFA
Detroit Red Wings:
Ryan Sproul (D) RFA
Los Angeles Kings:
Paul Bissonnette (LW) tryout
Tom McCollum (G) tryout
Nashville Predators:
Stefan Elliott (D) RFA
New York Islanders:
Kirill Petrov (RW) RFA
Ryan Strome (C) RFA
New York Rangers:
Maxim Lapierre (C) tryout
St.Louis Blues:
Mike Weber (D) tryout
TJ Galiardi (LW) tryout
Tampa Bay Lightning:
James Wisniewski (D) tryout
Nikita Nesterov (D) RFA
Nikita Kucherov (RW) RFA
Toronto Maple Leafs:
Brandon Prust (LW) tryout
Roman Hrabarenka (D) tryout
Washington Capitals:
Dmitry Orlov (D) RFA
Winnipeg Jets:
Jacob Trouba (D) RFA