Jonathan Drouin è ancora al centro delle voci di mercato e la storia va avanti da diversi mesi. Tornando indietro a novembre, l’agente del giocatore dei Tampa Bay Lightning aveva espresso il malcontento del suo assistito per la poca considerazione ricevuta da Jon Cooper (allenatore dei Bolts). Da quell’intervista son passate diverse settimane ma Drouin non ha mai trovato una nuova franchigia. La situazione non si è evoluta per i capricci del ragazzo che preferiva una squadra piuttosto ad un’altra ma proprio perché i Lightning sanno di avere un gioiellino fra le mani e vogliono ricavarne il massimo. Nella giornata di ieri la leggenda dei Detroit Red Wings, nonché general manager di Tampa Bay, Steve Yzerman, ha rilasciato delle parole alquanto decise riguardo la vicenda di Drouin:
“Preferisco che il tutto si chiuda in fretta, non ha molto senso portare avanti una situazione scomoda. Ci sono tanti fattori e tante cose da considerare quando ci si accinge ad una trade. Ma prima di tutto, riuscirò a ricavarne il bene per i miei Lightning e soprattutto a trovare la destinazione adatta per il ragazzo? Non è solo una questione nostra ma bisogna lavorare anche per il bene di Drouin e spero che il tutto si risolva prima del 29 febbraio”.
Già, perché sarebbe davvero brutto lasciare fuori un giocatore che fino a 3 anni fa veniva considerato come uno dei migliori prospetti tantoché venne draftato come terza scelta assoluta al Draft2013. La franchigia più attiva sul ragazzo è Ottawa ma i Senators sono svalutati per via della loro difficile posizione nell’Atlantic Division. Anaheim è un’altra opzione praticabile ma i Ducks non vorrebbero liberarsi di qualche giovane interessante ed i Chicago Blackhawks preferirebbero puntare su un ragazzo che abbia qualche annetto in più d’esperienza visto l’esperimento attualmente “fallito” con il classe ’94 Marko Dano. Altre squadre non identificate hanno fatto un timido sondaggio ma nessuna si è mai avvicinata alle richieste di Yzerman.
Nella notte dell’hockey Nhl comunque vanno a segno i due nuovi arrivati Matthias (Colorado) e Spaling (San Jose) nella sfida fra Sharks e Avalanche terminata 4-3 per gli Avs ai rigori. Boston demolisce Pittsburgh per 5-1 con il 31esimo goal stagionale di Brad Marchand e la doppietta di Pastrnak. Montreal batte a sorpresa Washington per 4-3 con due reti di Galchenyuk mentre Anaheim vince solamente per 1-0 su Buffalo con il GWG di Sami Vatanen ed il primo shutout stagionale di Andersen.