Per 26 delle 30 squadre della National Hockey League questo sarà l’ultimo giorno di “scuola”, un giorno che quattordici squadre lo vivranno in serenità essendo ammesse all’esame in anticipo, un giorno in cui tre team cercheranno di recuperare le “materie sotto” mentre il resto della lega proverà a divertirsi ugualmente pensando già all’anno prossimo. Continuando il paragone con la scuola, volando in Western Conference in Central Division troviamo i Dallas Stars ed i St.Louis Blues che cercano un “voto più alto” per vincere la classifica. Entrambi i team si trovano a 107 punti con il tiebreaker a favore dei texani che ospiteranno i Nashville Predators mentre St.Louis dovrà affrontare i “secchioni” dei Washington Capitals (playoff assicurati da due settimane ma reduci da 3 sconfitte consecutive). Spostandoci in Pacific Division avremo un altro doppio confronto con i Los Angeles Kings e gli Anaheim Ducks che si contengono il titolo. In queso caso troviamo L.A. a quota 101 punti (due in più dei Ducks) con i Winnipeg Jets ospiti allo Staples Center mentre Anaheim volerà a Denver per affrontare gli Avalanche. Nonostante i Ducks debbano giocare anche domani notte contro Washington, i Kings potranno chiudere la corsa al titolo di Division già stanotte (con una vittoria) per via del tiebreaker ottenuto durante la stagione.
Dopo aver analizzato le sfide per i voti “più alti” andiamo a vedere la situazione dei tre team che vogliono esser ammessi all’esame all’ultima interrogazione. In contemporanea alle 18:30 troveremo Boston Bruins – Ottawa Senators e New York Rangers – Detroit Red Wings. Sia i Bruins che i Red Wings sono attualmente in corsa per un posto ai playoff che al momento occupano per via della caduta dei Flyers contro Toronto. Detroit, con una vittoria ai regolamentari/supplementari (non ai rigori), si qualificherebbe matematicamente per il 25esimo anno di fila senza tener conto del possibile “aiuto” da parte di Boston e Philadelphia. I Bruins, invece, prima di pensare a ciò che potrebbero combinare le altre due, dovranno assolutamente vincere in casa contro gli Ottawa Senators e, dopo aver conquistato i possibili due punti, dare un’occhiata al derby della Pennsylvania fra Philadelphia e Pittsburgh, partita che inizierà alle 21:00. I Flyers al momento si trovano a 92 punti (uno in meno dei Red Wings e Bruins) ma con il piccolo vantaggio di aver a disposizione un’altra partita domenica notte contro gli Islanders. Certo che, nel caso in cui Boston e Detroit dovessero vincere, Philly sarebbe costretta a battere per la prima volta in stagione i cugini dei Penguins che hanno messo su un filotto di 14 vittorie nelle ultime 15.
Le altre otto partite saranno di “attesa” per le altre squadre che già si son qualificate alla post-season ma devono ancora conoscere il nome dell’avversaria al primo turno di Stanley Cup. Partendo dalla Western Conference troviamo i Chicago Blackhawks (in trasferta a Columbus) che prenderanno una fra Stars e Blues mentre i San Jose Sharks (in casa contro Arizona) attenderanno i risultati di Los Angeles e Anaheim. In Eastern, Pittsburgh pescherà una delle due facce di New York e, andando a sbirciare in Atlantic Division, i Tampa Bay Lightning (in trasferta a Montreal) saranno interessati agli impegni di Boston e Detroit.
Doppio confronto nelle zone basse della classifica anche fra gli Edmonton Oilers (in trasferta a Vancouver) ed i Toronto Maple Leafs (in casa dei New Jersey Devils) per la più alta percentuale di pescare la prima scelta al Draft2016. Al momento i due team sono fermi a 69 punti con il tiebreaker a favore (o meglio, in questo caso a sfavore) degli Oilers che terminerebbero 29esimi in classifica arrivando a pari punti.
Chiuderanno il programma le sfide fra Minnesota-Calgary, Florida-Carolina e New York Islanders-Buffalo.
Programma odierno:
Ore 18:30
Boston Bruins – Ottawa Senators
New York Rangers – Detroit Red Wings
Ore 21:00
Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins
Ore 23:30
Colorado Avalanche – Anaheim Ducks
Ore 1:00
Columbus Blue Jackets – Chicago Blackhawks
Florida Panthers – Carolina Hurricanes
Minnesota Wild – Calgary Flames
Montreal Canadiens – Tampa Bay Lightning
New Jersey Devils – Toronto Maple Leafs
Ore 1:30
New York Islanders – Buffalo Sabres
Ore 2:00
Dallas Stars – Nashville Predators
St.Louis Blues – Washington Capitals
Ore 4:00
Los Angeles Kings – Winnipeg Jets
Vancouver Canucks – Edmonton Oilers
Ore 4:30
San Jose Sharks – Arizona Coyotes
Nella notte di venerdì la National Hockey League ci ha proposto un solo incontro terminato 1-4 per i Columbus Blue Jackets. Buffalo Sabres sconfitti anche attraverso il solito apporto di Brandon Saad che ha centrato quota 30 reti per la prima volta in carriera.