La National Hockey League torna a proporci un programma ricco in questa Stanley Cup 2016 con ben tre match, andiamo al racconto con le statistiche della notte.
[the_ad id=”10725″]
St. Louis Blues – Dallas Stars 6-1 (Blues in vantaggio nella serie per 2-1)
Un dominio per certi versi inaspettato anche perché la serie fra St. Louis e Dallas aveva raccontato tutta un’altra storia fino ad ora. I St. Louis Blues stravincono allo Scottrade Center con una grande prestazione dei top player perché Alexander Steen e David Backes realizzano una doppietta mentre Vladimir Tarasenko mette a referto 3 punti (un goal e due assist). Tarasenko arriva così a quota 20 punti in 23 partite in carriera in Stanley Cup mentre David Backes eguaglia il record di franchigia ai playoff con 3 GWG in una sola edizione. Molto male Dallas che non riesce a rispondere agli attacchi dei padroni di casa e soccombe sotto una gestione, ora problematica, della scelta dei portieri. Ennesimo “sliding doors” con Antti Niemi che parte titolare ma viene sostituito dopo soli 22 minuti in favore di Kari Lehtonen che limita i danni ma ciò non è sufficiente per il cambio di risultato. Perciò da questa gara 3 abbiamo una nuova squadra in vantaggio visto che per St. Louis è la seconda vittoria di fila, partita dalla sconfitta del Game1 a favore di Dallas.
New York Islanders – Tampa Bay Lightning 4-5 OT (Lightning in vantaggio nella serie per 2-1)
Discorso analogo anche per i New York Islanders che concedono per la prima volta il vantaggio della serie ai Tampa Bay Lightning. Gli Isles subiscono una rimonta e questa potrebbe davvero pesare sul proseguo della serie. Di fatti per i Lightning è la seconda vittoria di fila, un successo che arriva con il goal del pareggio a 38 secondi dalla fine che permette di prolungare la partita ai supplementari dove Brian Boyle firma la rete decisiva per il 4-5 finale. Si distrugge così il trend perfetto degli Islanders che li vedeva imbattuti nelle sfide terminate oltre i regolamentari per via del 3 su 3 effettuato al primo round contro i Florida Panthers. In chiusura di match Boyle sigla il primo overtime goal della carriera ai playoff, appunto, mentre Nikita Kucherov si riprende la testa solitaria della classifica marcatori con sette reti. Sesto successo per il goalie Ben Bishop (su 8 partite totali).
Nashville Predators – San Jose Sharks 4-1 (Sharks in vantaggio nella serie per 2-1)
Ed ora è ufficiale, neanche in questo secondo round avremo una “sweep” (serie terminate con una squadra imbattuta, perciò, quattro vittorie su quattro). Niente da fare per i San Jose Sharks che falliscono il game 3 in casa dei Predators con il 4-1 finale. Shea Weber (capitano dei Preds) realizza il tredicesimo goal in carriera (ai playoff) che sommati ai 15 assist, raggiunge i 28 punti totali diventando il miglior point-man nella storia della franchigia di Nashville. San Jose gioca male difensivamente e non mostra le qualità da “road team” che l’avevano resa imbattuta fino ad ora. Nonostante ciò gli squali rimangono ugualmente in vantaggio nella serie ma i Predators stanno iniziando a convincere ed i tifosi pensano in grande.
PROGRAMMA STANLEY CUP
Pittsburgh Penguins – Washington Capitals (Gara 3, ore 2:00)
Penguins in vantaggio nella serie 2-1