Una sola partita di Stanley Cup si è disputata nel Monday Night della National Hockey League.
Pittsburgh Penguins – Washington Capitals 3-2 (Penguins in vantaggio nella serie per 2-1)
Seconda vittoria consecutiva dei Pittsburgh Penguins che sorpassano per la prima volta nella serie i capitolini attraverso il 3-2 nel primo match al Consol Energy Center. Hornqvist, Kuhnhackl e Hagelin segnano tre reti di fila ingabbiando i Capitals già limitati dalla super prestazione del giovane Matthew Murray. Washington riesce a siglare due reti con Ovechkin (finalmente in rete) e Justin Williams ma non riesce andare oltre per via dei 47 salvataggi del portiere esordiente dei Penguins. Di fatti Matthew Murray guadagna la quinta vittoria in sei partite totali di Stanley Cup e diventa il primo goalie nella storia dei Penguins a vincere una partita totalizzato 47 salvataggi (o più), prima di lui solamente Wregget e Barrasso misero a referto più salvataggi senza portare al successo la squadra.
Tralasciando per un attimo le statistiche andiamo alla cronaca della gara con l’intervento di Kris Letang ai danni di Marcus Johansson. Il difensore dei Pittsburgh Penguins affossa l’attaccante dei Washington Capitals con una spallata provocando grandi polemiche e reazioni. L’NHL Department of Player Safety ha fatto sapere che quell’intervento verrà rivisto per determinare una probabile squalifica, proprio come accadde a Brooks Orpik (Capitals) qualche giorno fa.
Ad ogni modo ecco le dichiarazioni di Kris Letang nel post-partita:
“Ho cercato di rimanere in piedi per evitare di cadere a terra nella collisione, non so se l’ho colpito in faccia, era un’azione troppo veloce e non ho ancora rivisto il replay. Sapevo che fosse caduto dopo la collisione ma son contento che abbia finito il match senza alcun problema fisico.”
Parole seguite dall’allenatore dei Pittsburgh Penguins, Mike Sullivan: “E’ un body-check, un contatto di gioco, non vedo nulla di particolare”. Ma ecco la breve dichiarazione da parte dell’attaccante dei Capitals, Marcus Johansson: “Ha cercato il contatto ed ha cercato di colpirmi proprio in faccia. Questo tipo di “giocate” non dovrebbero essere accettate dalla NHL. Meriterebbe tre giornate come Orpik? Credo che sia la durata giusta a questo punto”.
Ci va molto più duro l’allenatore dei Washington Capitals, Barry Trotz, già furioso per il provvedimento preso dalla National Hockey League nei confronti di Brooks Orpik: “La NHL dovrà rivedere assolutamente questo contatto, Johansson era troppo vulnerabile. Vorrei dire altro ma mi metterei nei casini. Se Letang verrà punito con una sola giornata allora significa che la lega è dalla parte dei Penguins”.
Una sfida ed una polemica che non finirà mai, adrenalina, intensità e quel pizzico di rivalità che rende questa sfida davvero fantastica.
PROGRAMMA STANLEY CUP
New York Islanders – Tampa Bay Lightning (Gara 3, ore 1:00)
Serie in parità 1-1
Nashville Predators – San Jose Sharks (Gara 3, ore 3:00)
Sharks in vantaggio nella serie per 2-0
St.Louis Blues – Dallas Stars (Gara 3, ore 3:30)
Serie in parità 1-1