[the_ad id=”10725″]
Dopo aver visto uno scontro equilibratissimo fra Pittsburgh e Washington, stanotte abbiamo assistito ad un dominio assoluto e alla disperazione più totale da parte dei Dallas Stars che escono dalla Stanley Cup in una maniera abbastanza negativa. Andiamo a scoprire il recap e le statistiche.
Dallas Stars – St.Louis Blues 1-6 (Blues vincono la serie per 4-3)
Game 7 all’American Airlines Center con i Dallas Stars che devono fare i conti ancora una volta con la pesante assenza di Tyler Seguin. Moen rimane out mentre Patrick Sharp scende regolarmente sul ghiaccio. Nel net la spunta Kari Lehtonen ai danni dell’amico-collega Antti Niemi. Dalla parte dei St.Louis Blues torna Joel Edmunson in difesa e l’ex Steve Ott in attacco per dare più “brio” alla manovra della squadra di Ken Hitchcock. La partita inizia a bassi ritmi con delle azioni offensive sterili da una parte e dall’altra ma sono i St.Louis Blues ad accendere la luce rossa per primi con il goal del giovane Robby Fabbri che sfrutta un’indecisione di Kari Lehtonen circondato da 6 giocatori. Vladimir Tarasenko raddoppia ma il goal gli viene annullato per un’azione viziata dal suo fuorigioco, ad ogni modo il tiro di Tarasenko era talmente prevedibile che Lehtonen facendolo entrare ha fatto una vera e propria figuraccia. Dopo pochi secondi il goal però si concretizza con Paul Stastny che termina splendidamente un “tic-tac” con Troy Brouwer. Ad una manciata di secondi dalla fine del primo periodo va a rete anche Patrik Berglund con un tiro molto prevedibile dalla distanza che costringe coach Lindy Ruff al cambio nel net per il secondo periodo. I Dallas Stars producono ben 18 tiri nella ripresa ma niente da fare perché St.Louis allarga il proprio vantaggio segnando con capitan David Backes e mr.game7 Troy Brouwer. Eaves accorcia le distanze nel terzo periodo mentre Tarasenko segna in empty-net a 5 minuti dal termine per il definitivo 6-1. Un risultato già visto ma in casa dei Blues ed in un momento (gara 3) in cui alcuni cali erano più o meno “concepibili”. Kari Lehtonen chiude la sua disastrosa primissima gara 7 con soli 5 salvataggi su 8 tiri e Jamie Benn si trova nuovamente “da solo” nel reparto offensivo dei texani privato di Seguin e con un Jason Spezza che non riesce ad accendersi tutte le partite. Finisce così con una beffa, con i boati del pubblico alle reti dei Blues e con tanta amarezza per esser arrivati all’ultima gara e non essersela giocata seriamente. Per i St.Louis Blues è il continuo di un sogno perché dopo aver eliminato i campioni in carica dei Chicago Blackhawks ora gli aspetta la finale di Western Conference contro una fra San Jose Sharks e Nashville Predators.
Statistiche del match:
Robby Fabbri diventa il giocatore più giovane, nella storia della Stanley Cup, a metter a referto 3 punti in un Game7. Tra l’altro a 20 anni e 110 giorni è il “Blues” più giovane a segnare un goal in una gara 7. Per la prima volta nella storia dei Blues ben tre giocatori toccano quota 3 punti in gara 7 (Fabbri, Stastny e Brouwer). Per St.Louis è la prima vittoria esterna in un Game7 dal 1999 quando sconfissero i Phoenix Coyotes agli OT per 1-0. Oltretutto era dal 2001 che St.Louis non raggiungeva la finale di Western Conference, quell’anno, però, i Blues vennero sconfitti da Colorado in 5 gare per 4-1. Un altro record da segnalare riguardo questa gara 7 è il fatto che per la prima volta St.Louis sia riuscita a segnare 3 goal nel primo periodo del match decisivo chiudendo di fatto la terza serie contro Dallas a proprio favore (bilancio di tre vittorie ed una sconfitta in quattro serie di Stanley Cup contro la franchigia degli Stars). Coach Ken Hitchcock conquista così la sua quinta vittoria in sette Game7 alzando la percentuale a 71,4% sotto solamente a Peter Laviolette, John Tortorella ed a pari merito con Alain Vigneault. Troy Brouwer (attaccante Blues) pareggia il suo bilancio a quattro vittorie e quattro sconfitte nel record di 8 presenze consecutive ad un Game7 (ininterrottamente dalla stagione 2010/2011 prima con Blackhawks e Capitals).
PROGRAMMA STANLEY CUP
San Jose Sharks – Nashville Predators (Gara 7, ore 3:00)
Serie in parità 3-3