[the_ad id=”10725″]
Dopo tante chiacchiere, eccoci arrivati al fatidico giorno del Draft, un giorno che può cambiare la storia recente di una franchigia in crisi ma soprattutto le vite dei giovani prospetti che fino ad ora la National Hockey League l’avevano vista solamente da spettatori e non da protagonisti.
L’attesa è tanta in quel di Buffalo (First Niagara Center) dove i prospetti sono arrivati pochi giorni fa per godersi un tour della città passando, ovviamente, anche dalle cascate del Niagara. E’ un giorno da superstar specialmente per Auston Matthews che, con tutte le probabilità, diventerà il top-centerman dei Toronto Maple Leafs oltre ad esser uno dei pochi giocatori statunitensi prime scelte assolute (l’ultimo fu Patrick Kane andato a rinforzare i Chicago Blackhawks). E’ un giorno incerto per il bomber finlandese Patrik Laine che vive ancora in balia dei mille rumors causati dalle presunte incertezze dei Winnipeg Jets (proprietari della seconda scelta assoluta) che potrebbero puntare sul suo connazionale Jesse Puljujarvi.
Ma lasciando il “podio”, le decisioni più importanti potrebbero esser prese dalla quarta scelta in giù. Nella giornata di ieri PK Subban (difensore dei Montreal Canadiens) è stato dato col piede di partenza e con una possibile trade che avrebbe portato gli Edmonton Oilers a cedere la quarta scelta assoluta più qualche giocatore per arrivare al numero 76 degli Habs (nelle ultime ore si parla della proposta che coinvolgerebbe i giovani attaccanti Leon Draisaitl e Nail Yakupov, quest’ultimo già vicino ai Canadiens nel mercato invernale).
E che dire anche dei “padroni di casa” dell’evento che potrebbero far esultare il proprio pubblico con un annuncio a sorpresa durante la giornata. Già, perché sempre nella frenetica giornata di ieri, i Buffalo Sabres hanno tentato l’affondo per il difensore degli Anaheim Ducks, Cam Fowler, con l’ipotesi di uno scambio che potrebbe coinvolgere delle contropartite tecniche oppure l’ottava scelta assoluta. Un giocatore comunque seguito anche da altre squadre come i Canadiens che, in caso di partenza di Subban, un pensierino nelle ultime ore lo potrebbero fare.
Ecco il tabellone completo del primo round del Draft2016, 30 scelte in notturna che verranno integrate da altri sei round nella giornata di domani. Teniamo a precisare che il tabellone può esser soggetto a variazioni dell’ultima ora (in caso di scambi) come sottolinea anche il fatto che la 30esima scelta, precedentemente di proprietà dei Toronto Maple Leafs per l’affare estivo di Phil Kessel, ora è nelle mani degli Anaheim Ducks per la cessione del goalie danese Frederik Andersen proprio ai Leafs.
TABELLONE DRAFT2016 (Primo Round)
1)Toronto Maple Leafs
2) Winnipeg Jets
3) Columbus Blue Jackets
4) Edmonton Oilers
5) Vancouver Canucks
6) Calgary Flames
7) Arizona Coyotes
8) Buffalo Sabres
9) Montreal Canadiens
10) Colorado Avalanche
11) New Jersey Devils
12) Ottawa Senators
13) Carolina Hurricanes
14) Boston Bruins
15) Minnesota Wild
16) Detroit Red Wings
17) Nashville Predators
18) Philadelphia Flyers
19) New York Islanders
20) Arizona Coyotes (per l’affare Keith Yandle con i New York Rangers)
21) Carolina Hurricanes (per l’affare Andrej Sekera con i Los Angeles Kings)
22) Winnipeg Jets (per l’affare Andrew Ladd con i Chicago Blackhawks)
23) Florida Panthers
24) Anaheim Ducks
25) Dallas Stars
26) Washington Capitals
27) Tampa Bay Lightning
28) Louis Blues
29) Boston Bruins (per l’affare Martin Jones con i San Jose Sharks)
30) Anaheim Ducks (per l’affare Frederik Andersen con i Toronto Maple Leafs, tramite i Pittsburgh Penguins)