Hockey ghiaccio

Hockey, Ebel 2017-18: Bolzano, che cuore. Vienna battuto all’overtime in gara tre

Erste Bank Arena - Foto Wikipedia Commons

L’HCB Alto Adige Alperia sbanca il palazzetto di Vienna e si aggiudica all’overtime la gara tre dei playoff di Ebel 2017/2018. Una partita pazza, dai mille capovolgimenti di fronte. Il carattere del Bolzano è venuto fuori nei momenti più importanti. Da sottolineare la monumentale prestazione di Alex Petan. Ora il team altoatesino è avanti per 2-1 nella serie.

IL RESOCONTO. Primo quarto equilibrato: ricordandosi gara uno, le Foxes decidono di mantenere solida la linea difensiva concedendo pochissimo, almeno fino al minuto numero diciotto, quando Fraser riesce a trovare il sigillo che sblocca il match. Il palazzetto si infiamma ma Bolzano non si fa intimidire e riesce ad imbastire delle buone trame offensive. A seguito di un secondo periodo a reti inviolate, arriva il gol del pareggio da parte del team italiano, ancora una volta con Petan.

Non mollano i padroni di casa e Tessier all’undicesimo del terzo periodo effettua il nuovo sorpasso. Gli uomini di Kai Suikkanen non si scompongono e a ventisei secondi dal termine un meraviglioso Alex Petan manda la partita all’overtime, ammutolendo l’Erste Bank Arena. Nei supplementari Bolzano gioca in maniera spavalda ma allo stesso tempo ordinata: Angelo Miceli è l’autore della rete decisiva, in un incontro capovolto nel giro di pochissimi minuti.

Vienna Capitals vs HCB Alto Adige Alperia 2-3

1° periodo: J.Fraser (18’18”).

2° periodo: –

3° periodo: A.Petan (02’26”); K.Tessier (11’13”); A.Petan (19’34”).

Overtime: A.Miceli (06’46”).

LE GARE PRECEDENTI. Andamento anomalo per quanto riguarda i primi due match della serie. In gara uno gli austriaci si erano imposti pesantemente, facendo intravedere la propria superiorità tecnica. L’esperienza ha giocato un brutto scherzo agli altoatesini, meno abituati ad affrontare questo tipo di gare rispetto agli avversari. Nell’incontro successivo, in un Palaonda tutto esaurito, Bolzano ha risposto alla grande, infliggendo un pesante 4-1 e riportando la serie in parità. Comunque vada a finire, le Foxes devono essere contente del cammino intrapreso alla guida di Suikkanen.

IL RIASSUNTO DI GARA 1

IL RIASSUNTO DI GARA 2

Ecco il calendario per Vienna Capitals vs HCB Alto Adige Alperia:

Gara 1, Erste Bank Arena Vienna, domenica 25 marzo: Vienna-Bolzano 4-0
Gara 2, Palaonda Bolzano, martedì 27 marzo, Bolzano-Vienna 4-1
Gara 3, Erste Bank Arena Vienna, giovedì 29 marzo: Vienna-Bolzano 2-3
Gara 4, Palaonda Bolzano, sabato 31 marzo
Gara 5, Erste Bank Arena Vienna, lunedì 02 aprile
Gara 6, Palaonda Bolzano, mercoledì 04 aprile
Gara 7, Erste Bank Arena Vienna, venerdì 06 aprile

SportFace