La classifica e l’ordine di arrivo dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Foiano Di Val Fortore – Francavilla al Mare di 207 chilometri. Secondo successo per Jonathan Milan, che dopo essersi assicurato la quarta frazione trionfa anche a Francavilla al Mare, uscendo vittorioso da una volata pazzesca. Quinta vittoria in stagione per il corridore della Lidl-Trek, capace di precedere Tim Merlier. Terzo posto per Groves, davanti a Lonardi e Pithie, mentre Tadej Pogacar rimane saldamente in maglia rosa.
Tappa caratterizzata da una fuga di circa 170 km da parte di Affini, Van Dijke e Champion, ripresi però senza difficoltà dal gruppo, che aveva sempre contenuto lo svantaggio. Nei km finali il plotone ha alzato l’andatura, complice il vento – a tratti favorevoli e a tratti contrario – fino all’arrivo a tutto velocità sul rettilineo della località abruzzese, dove Jonathan Milan è salito in cattedra e con un’azione da fenomeno ha ottenuto la vittoria.
AGGIORNAMENTO ORE 18.45 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step) è stato declassato per volata irregolare. Il belga, piazzatosi secondo alle spalle di Jonathan Milan (Lidl-Trek) nell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare di 207 chilometri, aveva stretto contro le transenne Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Secondo alle spalle di Jonathan Milan è dunque l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceunick), terzo l’altro azzurro Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa).
GIRO D’ITALIA 2024: IL CALENDARIO COMPLETO
L’ALBO D’ORO DEL VENTUNESIMO SECOLO
GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA E ORDINE DI ARRIVO UNDICESIMA TAPPA
- Milan (Lidl-Trek) 4:23:18
- Groves (Alpecin-Deceuninck) +0:00
- Lonardi (Team Polti Kometa) +0:00
- Pithie (Groupama-FDJ) +0:00
- Molano (UAE Team Emirates) +0:00
- van Poppel (Bora-Hansgrohe) +0:00
- Gaviria (Movistar Team) +0:00
- Bauhaus (Bahrain-Victorious) +0:00
- Aniolkowski (Cofidis) +0:00