[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Matteo Malucelli vince la prima tappa Milazzo-Bagheria del Giro di Sicilia 2022. L’azzurro della Nazionale di Bennati, portacolori dell’ormai dissolta Gazprom-Rusvelo e dunque attualmente senza squadra, si è imposto dopo 199 chilometri pieni di emozioni. L’italiano nella volata finale ha vinto un emozionante ruota a ruota contro il connazionale Matteo Moschetti. Quest’ultimo è stato rimontato proprio negli ultimi cinquanta metri da Malucelli, che con la strada spianata ha potuto dare libero sfogo alla sua velocità . Completa il podio l’altro azzurro Filippo Fiorelli (Bardiani CSF faizanè), che si è reso protagonista di una grande rimonta nel corso della gara. Di seguito i risultati e l’ordine d’arrivo ed il recap completo di questa prima tappa del Giro di Sicilia 2022.
I RISULTATI E L’ORDINE D’ARRIVO
- Matteo Malucelli (4:21.36) ITA
- Matteo Moschetti ITA
- Filippo Fiorelli ITA
- Alessandro Fedeli ITA
- Damiano Caruso ITA
- David Martin Romero ESP
- Garbin Thijissen BEL
- Pier Andre Cote CAN
- Carloalberto Giordani ITA
- Nicola Venchiarutti ITA
LA GARA – Il gruppo inizialmente è molto compatto. La bagarre inizia poco prima delle rampe del GPM Tindari, unico tratto in salita della giornata. Qui sette corridori prendono il largo. Si tratta di Michael Belleri (Biesse-Carrera), Nelson Soto (Colombia Tierra de Atletas), Gabriele Petrelli (CT Friuli), Alejandro Ropero (Eolo-Kometa), Guido Draghi (Mg.K Vis-Color for Peace-VPM), Stefano Gandin (Team Corratec) e Francesco Zandri (Work Service Vitalcare Vega). Gandin riesce a scollinare per primo garantendosi la maglia verde pistacchio al termine della tappa, quella riservata al leader della classifica scalatori. Matteo Zurlo e Gergely Szarka provano a tenere testa ai fuggitivi ma vengono prontamente inglobati dal resto della truppa. Da qui i battistrada provano ad incrementare il vantaggio. Poi un forcing del gruppo, che prova a riportarsi sotto i 2′ di distacco.
Quando si esce dalla provincia di Messina per entrare in quella di Palermo, però, i fuggitivi aumentano nuovamente il passo gara. Sono continui i cambi di ritmo tra i fuggitivi ed il resto del gruppo, che a 40 km dal termine prova a dare lo strappo portandosi ad 1’30”. Lo spagnolo Alejandro Ropero vince il traguardo volante di Termini Imorese ed insieme a Belleri prova a staccarsi dal gruppo dei fuggitivi. Vengono presto inglobati ma a 17 km dal termine il resto della truppa si rifà prepotentemente sotto portandosi a 45″. Il duo Belleri-Petrelli prova a resistere in testa ma bene presto il gruppo li riaggancia. E’ il preludio di una volata finale che viene vinta da uno straordinario Matteo Malucelli, che vince un emozionante ruota a ruota con Matteo Moschetti. Terza posizione per Flippo Fiorelli, che in rimonta si piazza sul podio.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]