[the_ad id=”445341″]
Ora ci siamo. Dopo l’ok dell’Esecutivo, anche la sessione del Cio in corso a Mumbai, in India, ha dato il via libera a cinque sport per i Giochi di Los Angeles 2028. Proposti dal Comitato Organizzatore di LA28, baseball-softball, cricket, flag football, lacrosse e squash entreranno a far parte dei Giochi californinani. Dei cinque sport che saranno dunque presenti nel programma di Los Angeles, tre sono stati precedentemente disputati: baseball-softball (1992-2008 e 2020), cricket (1900) e lacrosse (1904 e 1908). A differenza dell’unica precedente apparizione ai Giochi di Parigi 1900, il cricket invece non si disputerà in due inning per parte. La proposta prevede invece per l’evento un formato Twenty20 con numero limitato di over.
“La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e metterà in mostra lo sport americano iconico nel mondo, mentre porta lo sport internazionale negli Stati Uniti. Questi sport renderanno unici i Giochi Olimpici LA28. La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di impegnarsi con nuovi atleti e fan community negli Stati Uniti e a livello globale”. Questo è quanto sostiene il presidente del Cio Thomas Bach, commentando l’ingresso di cricket, lacrosse, baseball, squash e flag football ai Giochi di Los Angeles 2028.
Soddisfazione da parte del presidente del comitato organizzatore, Casey Wasserman: “Da tempo credo che a Los Angeles abbiamo un’incredibile opportunità di creare i Giochi più avvincenti, non solo per noi, ma per il mondo. Il nostro programma sportivo olimpico, nella sua interezza, riflette questa convinzione – conclude – Siamo entusiasti di intraprendere collaborazioni rivoluzionarie con le principali leghe professionali che sbloccheranno enormi opportunità per amplificare la storia olimpica e paralimpica e affascinare nuovo pubblico”.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]