Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, le squadre della Serie A 2018: Juventus Nova Melzo

Foto - Juventus Nova Melzo

Gli allenamenti si intensificano, gli animi si scaldano, le emozioni e anche le paure aumentano. Sportface.it non vi lascia soli e continua a presentarvi le 24 squadre che si sono date appuntamento il 2 e 3 marzo sulla pedana di Arezzo per la prima tappa della nuova Serie A1 di ginnastica artistica: dopo la Fanfulla, la GAL e Bollate, oggi è il turno della Juventus Nova Melzo, squadra vincitrice del campionato di Serie A2 nel 2017 e, quindi, promossa in A1. Abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole con uno dei tecnici del settore agonistico femminile, Lara Battaglia, che ci ha raccontato come le ragazze si stiano avvicinando all’esordio stagionale e quanto duramente stiano lavorando in palestra per arrivare pronte ai blocchi di partenza di questo intenso 2018.

Dopo il dominio dello scorso anno in A2, cosa vi aspettate da questa nuova stagione agonistica?
“Sicuramente il primo obbiettivo è quello di finire tra le migliori 16 squadre del campionato unico di quest’anno così da confermarci in serie A per il sesto anno consecutivo. Nello stesso tempo, siamo anche consapevoli del fatto che rimanere tra le prime otto in modo da gareggiare nel 2019 in serie A1 sarà un’impresa durissima”.

Quest’anno il campionato sarà diverso rispetto agli anni passati. Cosa ne pensate di questa novità?
Chiaramente avendo conquistato nel 2017 la promozione in A1 sul campo gara, questo cambio di regolamento ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Nel complesso, però, crediamo che i campionati con otto squadre anziché dodici siano la soluzione migliore. L’unica nota negativa potrebbe essere l’eventuale incertezza creata dalla salita di quattro ginnaste su ogni attrezzo e dalla possibilità per tutte le 24 squadre di ricorrere all’uso di un’atleta straniera”.

Da chi sarà composta la vostra squadra?
“La nostra squadra sarà composta da otto ginnaste: il nostro capitano Clara Colombo, Chiara Vergani, Alessia Canali, Lara Bucciarelli della Ginnastica Varesina, Melissa Bignotti, Arianna Bellan, Sofia Oggioni e Diana Barbanotti. Per le varie tappe, di volta in volta andremo a selezionare le sei migliori del momento che saranno accompagnate dai due tecnici Paolo Vailati e Lara Battaglia”.

Come state vivendo l’avvicinamento alla prima tappa di Arezzo?
“Saranno importanti le indicazioni che arriveranno dalla prima prova del campionato individuale gold junior e senior del prossimo 24 febbraio. In palestra stiamo lavorando tanto e duramente. L’ultima gara è stata quella di Eboli il 16 settembre 2017, quindi tornare a competere dopo più di cinque mesi ci servirà per scaldare i motori e per tornare a riassaporare la tensione di gara in vista di Arezzo”.

Su cosa avete lavorato per cercare di arrivare molto competitive all’inizio della nuova stagione agonistica?
“In questi mesi abbiamo lavorato per aumentare la nota di partenza dei nostri esercizi con la consapevolezza che, per ottenere dei buoni risultati, non basterà fare il compitino”.

Facendo un piccolo riferimento a Clara Colombo, ginnasta di punta della vostra squadra, quali sono i suoi obiettivi di squadra e individuali?
“Clara Colombo è l’unica componente della squadra che, dopo Eboli, ha continuato a gareggiare partecipando al campionato nazionale tedesco con il club di Berlino. Clara sta lavorando duramente per incrementare la nota D a corpo libero, trave e volteggio, mentre alle parallele puntiamo a stabilizzare il suo esercizio già ricco di difficoltà. A livello individuale, sarà impegnata nel campionato gold senior dove punterà a salire sul podio per il terzo anno consecutivo”.

SportFace