C’è un brutto mondiale da mettersi alle spalle e, per il Futsal italiano, non c’è modo migliore di farlo se non quello di buttarsi a capofitto nel campionato di Serie A. La stagione 2016/2017 è ai nastri di partenza: domani, con i primi due anticipi tra Axed Group e Luparense e Real Rieti e Came Dosson, le migliori squadre di calcio a 5 della penisola sono pronte a darsi battaglia.
Saranno 12 le formazioni che cercheranno di conquistare il titolo nella massima serie. Tre sono le debuttanti in Serie A: la Came Dosson di Treviso (vincitrice del girone A di serie A2 lo scorso anno), la Ma Group Imola (promossa dopo i play-off) e la Futsal Isola di Fiumicino (vincitrice del girone B di serie A2). Spazio in serie A anche per la Lazio: i biancocelesti, retrocessi sul campo lo scorso anno, sono stati ripescati e potranno giocarsi una seconda chance.
Il tassello mancante in questa stagione 2016/2017 è rappresentato dai campioni d’Italia uscenti dell’Asti. La formazione piemontese, infatti, non si è iscritta al campionato, rinunciando anche alla possibilità di partecipare alla Coppa Uefa. Il suo posto, del resto, sarà occupato dal Real Rieti, vice-campione d’Italia in carica, impegnato nel Main Round di Uefa Futsal Cup da mercoledì 12 a sabato 15.
Sono proprio gli amaranto-celesti a essere i favoriti d’obbligo per la corsa allo scudetto. La squadra è stata rinforzata con una campagna acquisti mirata, che ha portato in Lazio giocatori come Halimi, Pedro Toro, Duio, Turmena, Brizzi, Vieira e Cesaroni. Mister Mario Patriarca, coach dei reatini già nella scorsa stagione, dovrà cercare di mantenere alta la concentrazione dei suoi, in vista della duplice competizione da affrontare.
Sul sito www.divisionecalcioa5.it, sarà possibile seguire il Live e lo Streaming delle partite di Serie A, Serie A2 e Serie A femminile Elite, con aggiornamenti in tempo reale su risultati, marcatori e tabellini di tutte le gare.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO
VENERDI’
AXED GROUP LATINA-LUPARENSE (ore 20)
REAL RIETI-CAME DOSSON (ore 21)
SABATO
LOLLO CAFFE’ NAPOLI-MA GROUP IMOLA (ore 18)
FUTSAL ISOLA-KAOS FUTSAL (ore 18.30)
ACQUA&SAPONE UNIGROSS-CIOLI COGIANCO (ore 18.30)
LAZIO-PESCARA (ore 20)
L’ultima giornata di campionato si disputerà il 22 aprile 2017. Di seguito, le soste previste nel corso della stagione:
24-31 dicembre (sosta natalizia)
21 gennaio (Final Four Winter Cup)
28 gennaio (amichevoli Nazionale)
4 marzo (Final Eight Coppa Italia)
8 aprile (Main Round qualificazione Euro 2018)
15 aprile (Pasqua)