[the_ad id=”10725″]
Rob Cross è il nuovo campione mondiale di freccette. Il 27enne inglese chiude un’annata da favola, all’esordio nel circuito PDC, battendo la leggenda Phil “The Power” Taylor con il netto punteggio di 7-2 al termine di una finale tanto emozionante quanto sorprendentemente poco equilibrata. Una vera e propria fiaba quella di Cross, che fino a un anno fa era un elettricista che si dilettava a giocare nei pub con gli amici. Adesso è invece sul trono mondiale dopo una prestazione incredibile: media di 107,67 punti e 60% di conversione delle frecce in “doppia”, dati che danno l’idea dell’altissimo livello di gioco.
Con lui in pedana Phil Taylor, a caccia del diciassettesimo titolo mondiale prima del ritiro già annunciato. “The Power” però non ha potuto nulla contro un avversario semplicemente più forte e costante. Per il 57enne di Stoke-on-Trent a fine match ci sono 102,26 punti di average e il 45% di percentuale in “doppia”.
La partita è apparsa incanalata in un certo modo fin dall’inizio, con Cross capace di due chiusure splendide da 167 e da 153 per vincere rispettivamente secondo e terzo set volando sul 3-0. Di fatto Taylor non ha mai dato l’impressione di poter riuscire nella rimonta, anche dopo aver vinto il quarto set e sfiorato il leg perfetto in 9 frecce ad inizio quinto parziale con cui avrebbe fatto scatenare il pubblico di Alexandra Palace. Niente di tutto questo, Taylor manca il “doppio 12” e Cross non perdona salendo in pochi minuti sul 6-1. A poco serve l’ottavo set per il 16 volte campione del mondo, Cross chiude da 150 il nono parziale e trionfa sul 7-2 finale.
Bellissime scene al termine del match, con Cross che ha voluto alzare il trofeo insieme a Taylor per un doveroso tributo al giocatore più forte della storia di questo sport. Il ritiro di Taylor apre ad un ulteriore ricambio generazionale, visibile anche dai tanti nuovi nomi che si sono affacciati nell’elite delle freccette: dall’1 febbraio via alla Premier League of Darts, in cui i migliori dieci giocatori del momento si sfideranno ogni settimana fino alle finali playoff del 19 maggio. Presenti Michael Van Gerwen, Gary Anderson, Peter Wright, Daryl Gurney, Mensur Suljovic, Rob Cross, Raymond Van Barneveld, Simon Whitlock, Michael Smith e Gerwyn Price.