[the_ad id=”10725″]
L’olandese Michael Van Gerwen ha conquistato il titolo di campione del mondo di freccette nel World Darts Championship, conclusosi stasera nella meravigliosa cornice di pubblico dell’Alexandra Palace di Londra. Il 27enne di Boxtel ha sconfitto in finale con il punteggio di 7-3 lo “Scozzese volante” Gary Anderson, numero due del mondo, che si era aggiudicato le ultime due edizioni. Per Van Gerwen, indiscusso numero uno mondiale nel PDC Order of Merit da ormai tre anni, si tratta “soltanto” del secondo titolo mondiale, dopo il trionfo del 2014. Un numero sicuramente destinato ad aumentare negli anni a venire.
La finale, al meglio dei 13 set, si è aperta con grande equilibrio: i primi quattro set infatti non vedono break e vanno quindi in archivio sul 2-2. A partire dal quinto parziale però Van Gerwen alza il proprio livello di gioco, approfittando anche di qualche incertezza da parte di un Anderson comunque ottimo per tutto l’arco del match. L’olandese infila una striscia di ben quattro set consecutivi a suo favore, portandosi sul 6-2 e di fatto chiudendo virtualmente la contesa. Anderson con orgoglio riesce ad accorciare le distanze, ma nel -decimo set “Mighty Mike” non perdona e chiude per il 7-3 finale. Alla fine i numeri del match sono da urlo: 42 i “180”, punteggio massimo ottenibile con le tre freccette, messi a segno dai due campioni (record mondiale), con Van Gerwen che chiude il match con uno score medio di 107.79, dopo aver fatto registrare lo score medio più alto della storia dei Mondiali in semifinale con 114.05.
Michael Van Gerwen chiude così con questa ciliegina sulla torta una stagione indimenticabile, che lo ha visto trionfare in ben 26 tornei, tra cui la Premier League, il World Matchplay e il World Grand Prix. L’olandese è destinato ad essere l’unico a poter eguagliare il leggendario Phil Taylor, quest’anno eliminato ai quarti di finale di questo spettacolare World Championship.
Il prossimo appuntamento con i grandi campioni delle freccette è fissato per il 2 febbraio, quando prenderà il via la Betway Premier League 2017, il campionato che vedrà sfidarsi i migliori 10 giocatori del mondo in un lungo girone all’italiana. Quindici giornate di grande spettacolo, attraverso Regno Unito, Irlanda e Olanda, per arrivare infine ai playoff del 18 maggio alla O2 Arena di Londra, dove i migliori quattro si contenderanno il titolo nelle semifinali e finali. Naturalmente un uomo da battere, che risponde al nome di Michael Van Gerwen.