Epilogo inaspettato quello di alcuni match della sessione serale odierna dei World Darts Championship, i Mondiali di freccette in corso nella splendida cornice dell’Alexandra Palace di Londra. Salutano infatti subito il torneo gli inglesi Dave Chisnall e James Wade, entrambi giocatori giunti fino ai quarti di finale lo scorso anno. Wade addirittura è stato tre volte semifinalista nelle passate edizioni. A passare il turno, conquistando questi due scalpi importanti, sono stati Keegan Brown e Vincent Van der Voort. Andiamo dunque a ricapitolare quanto successo nella serata londinese.
Willard Bruguier – Cody Harris 1-2
Ad aprire il programma è stato ancora una volta un match dei preliminari. E’ stato Harris a guadagnarsi il pass per il primo turno, dopo un match sinceramente abbastanza povero di contenuti tecnici. Entrambi i giocatori hanno infatti concluso con una percentuale di check-out inferiore al 30% e un average intorno agli 84 punti. Molto equilibrati i primi due set, vinti rispettivamente da Harris e da Bruguier al quinto e decisivo leg. Nel terzo set però l’australiano cambia ritmo, sfruttando anche le concessioni dello statunitense per chiudere sul 3-0 e andare a sfidare Ian White in chiusura di serata.
James Wade – Keegan Brown 2-3
Nell’unico derby inglese della serata cade a sorpresa il numero 11 dell’ordine di merito PDC, James Wade, che cede per 3-2 nei confronti del connazionale Keegan Brown. Quest’ultimo parte fortissimo nel primo set, con un average di 107 e chiusure anche da 124 punti per un 3-0 che non lascia scampo al sette volte campione major. Il secondo set vede il pareggio di Wade, che sfrutta in modo chirurgico uno dei pochi momenti di debolezza dell’avversario, Alla fine però Brown si dimostra il più continuo e mette a segno quello che finora è il più grande “upset” di questo Mondiale.
Dave Chisnall – Vincent Van der Voort 0-3
Altra sorpresa anche nel terzo match, dove ad uscire sconfitta è la testa di serie numero 8 del tabellone. Dave Chisnall infatti incappa in una serata poco brillante e ad approfittarne è l’olandese Vincent Van der Voort che invece trova una delle serate più ispirate della sua carriera ad Alexandra Palace. I primi due set si decidono comunque al quinto leg, ma Chisnall arriva soltanto per 6 volte in tutto il match a tirare per il checkout. Un dato eloquente che dà l’idea dell’andamento della partita. Il terzo set è addirittura senza storia, con un perentorio 3-0 in favore di Van der Voort, reduce anche da periodi molto difficili per i suoi problemi alla schiena.
Ian White – Cody Harris 3-1
Cody Harris, dopo aver vinto il preliminare in apertura di serata, torna in pedana e non va oltre il 3-1 contro l’inglese Ian White, testa di serie numero 17. Il britannico mette in scena una prestazione solida, con un average di oltre 96 punti e il 55% in fase di checkout. Di certo viene anche aiutato dall’avversario, che sbaglia qualche doppia di troppo per un eloquente 29% sulle chiusure: con una statistica simile è inevitabile la vittoria anche piuttosto agevole di White, che è di fatto l’unica teste di serie ad uscire indenne dalla pedana di Alexandra Palace in questa domenica sera.