La sessione serale dei World Darts Championship ha chiuso il programma degli ottavi di finale, delineando quindi il quadro completo di quelli che saranno i quarti. Dopo l’eliminazione di Suljovic nel pomeriggio, i due big Phil Taylor e Gary Anderson non tradiscono e si impongono nei rispettivi match contro Keegan Brown e Steve West. Avanza anche Jamie Lewis, che si sbarazza di James Richardson e prosegue così il suo inaspettato e lungo cammino nel torneo di Alexandra Palace.
Sarà un venerdì tutto da vivere a Londra, con i quarti di finale in scena tra pomeriggio e sera. Nella sessione pomeridiana in pedana Lewis – Webster e Van den Bergh – Cross, piatto forte però in sessione serale con il derby olandese Van Gerwen – Van Barneveld e la grande sfida tra Taylor e Anderson. Andiamo però a rivivere quanto accaduto questa sera.
IL RESOCONTO DELLA SESSIONE POMERIDIANA
Jamie Lewis – James Richardson 4-1
Prosegue la favola di Lewis, proveniente dalle qualificazioni e dai turni preliminari e per questo con già all’attivo ben 11 match nel torneo. Il 26enne inglese, capace di estromettere Peter Wright nel secondo turno, è partito a rilento contro un Richardson capace di prendersi il primo set. Con il passare dei leg però Lewis ha ritrovato il livello di gioco che gli ha permesso di compiere grandi imprese in questo Mondiale e allora per il suo avversario, poco preciso in doppia, non c’è stato più nulla da fare. L’inglese con quattro set consecutivi ha chiuso la pratica, assicurandosi un quarto di finale contro Darren Webster.
Phil Taylor – Keegan Brown 4-0
Il sedici volte campione del mondo non trema e si sbarazza con autorevolezza di un Brown assolutamente competitivo con 96.56 di average. Taylor però chiude il match con oltre 101 punti di media e soprattutto con il 63% in doppia: una precisione che non lascia scampo al ben più giovane avversario. “The Power” ha concesso appena 15 leg nei primi tre turni del torneo: un dato emblematico che rende l’idea del livello di gioco di Taylor. Adesso per lui una grande sfida contro Gary Anderson: i due si giocheranno un posto in semifinale.
Gary Anderson – Steve West 4-2
Qualche sofferenza di troppo per lo “Scozzese volante”, che cede due set a Steve West e rischia seriamente di andare sul 4-3 prima di riuscire a chiudere dopo una prestazione molto altalenante. Il 34% in doppia non permette ad Anderson di dormire sonni tranquilli e West inizia a credere all’impresa con il passare dei leg e dei set. L’inglese però non sfrutta alcune ghiotte occasioni nel quarto e sesto set, dove fallisce le doppie che avrebbero potuto rimettere in completo equilibrio la partita. Alla fine Anderson, dopo aver fallito quattro match darts, riesce a chiudere per il 4-2 che lo manda ai quarti di finale.