La quinta giornata della Premier League Darts 2016 registra un’ennesima prova stellare del numero uno al mondo Michael van Gerwen. Nella precedente giornata aveva infranto il record mondiale di average televisivo in una partita, tirando con 123.40 di media contro Michael Smith, ora replica davanti al tutto esaurito della Westpoint Arena di Exeter segnando ancora grandi numeri. L’olandese ha infatti sconfitto l’imbattuto Peter Wright con il punteggio di 7-2 e la media di 116.67; incredibile anche le percentuali alle doppie con 7 chiusure in 8 tentativi. Lo scozzese Wright ha giocato a quasi 109 di media, cifra che sottolinea quanto sia stato ingiocabile il numero uno della classifica, che ha concesso solo due occasioni per chiudere all’avversario. “E ‘stata un’altra fantastica prestazione – ha detto van Gerwen – Non potevo chiedere di più, per ottenere due punti e per dimostrare i miei livelli di fronte a un avversario di categoria, che ha giocato veramente molto bene.Sono pieno di fiducia e molto concentrato in questo momento. Giocare cosi due volte di fila, è molto bello. Il duro lavoro ha dato i suoi frutti in queste ultime settimane cercando di fare ancora meglio e di produrre ancora questo tipo di gioco”.
Michael van Gerwen, con questa vittoria, ha intanto agganciato la prima posizione in classifica. Continua anche la cavalcata di Phil Taylor, che con 104 di media ha sconfitto il compagno di nazionale Adrian Lewis con il punteggio di 7-1. Quarta vittoria consecutiva, che gli permette di tenere il passo delle prime posizioni. The Power ha approfittato di troppi errori alle doppie dell’avversario, punendolo e portandosi avanti 5-0, risultato che garantiva un gioco più rilassato. “Ho giocato a freccette costanti, sono felice di ottenere i due punti. Adrian ha avuto difficoltà alle doppie e ne ho approfittato. Quando ero avanti con il punteggio ho capito che se l’avessi tenuto sotto pressione l’avrei potuta vincere facilmente; e cosi ho fatto – ha detto Taylor – La cosa principale è la qualificazione per i playoff in Premier League e continuerò cercando di rivincere questa competizione”. Il campione in carica Gary Anderson ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva ai danni del connazionale Robert Thornton, sempre più giù in classifica. Anderson ha dovuto recuperare uno svantaggio di 3 legs a 0 prima di riprendersi e raccogliere i due punti: “Prenderò, e dovrò farlo se voglio vincere, i due punti ogni settimana – ha detto Gary – Ero 3-0, forse proprio quella pressione mi ha fatto crescere e concentrare, fino a prendere il risultato”. Guai invece per Thornton, che si ritrova in ultima posizione, l’unico giocatore a non aver ancora conquistato una vittoria.
Si sblocca invece Michael Smith che ha sostenuto la sua prima gara vincente contro Raymond van Barneveld, con lo stretto risultato di 7-5, con una serie di 3 leg consecutivi. Smith ha commentato cosi la sua prima vittoria: “Per me significa tutto aver vinto, ora posso intanto rilassarmi di più. Quando ero sotto 5-4 ho capito che non avevo niente da perdere e dovevo dare tutto quello che potevo nei pochi leg finali. Durante tutta la gare sentivo di poter vincere, e quando ho colpito 180 e 90 di chiusura per andare a 5 ho avuto la conferma, e la forza è tornata. Io non sono il giocatore che rinunciae e proprio per questo non ho mai smettere di combattere. Sono a tre punti ora e sono contento di non essere l’ultimo. So che posso battere tutti i giocatori in questa Premier League, l’ho fatto prima e posso farlo di nuovo”. Il campione della Premier League 2009 James Wade, dopo due sconfitte consecutive ritrova la vittoria contro Dave Chisnall, maturata con il punteggio di 7-4. Da segnalare per Wade tre chiusure a tre cifre: 121, 161 e 102 che lo hanno portato alla terza vittoria della stagione. “Sono davvero felice di aver vinto”, ha detto Wade. “Non credo di aver giocato cosi male come dice la classifica, anzi forse ho giocato persino meglio in precedenti partite che alla fine ho perso. Ogni partita, in questo tipo di competizione, è una partita da giocare al massimo livello, per questo sto cercando di lavorare duro per continuare a dare un livello sempre al top”. La Betway Premier League 2016 continua giovedì prossimo, 10 marzo, alla Motorpoint Arena di Nottingham, con gli scontri tra van Gerwen e Chisnall e l’incontro maestro-contro-allievo tra Anderson e Smith.
Betway Premier League Night Five – March 3
Westpoint Arena, Exeter Phil Taylor 7-1 Adrian Lewis
Dave Chisnall 4-7 James Wade
Robert Thornton 4-7 Gary Anderson
Peter Wright 2-7 Michael van Gerwen
Michael Smith 7-5 Raymond van Barneveld
League Table Following Night Five P W D L +/- LWAT Pts
Michael van Gerwen 5 4 0 1 +15 13 8
Phil Taylor 5 4 0 1 +12 10 8
Peter Wright 5 3 1 1 +5 8 7
Adrian Lewis 5 3 0 2 +2 12 6
James Wade 6 3 0 3 -2 12 6 Gar