Freccette

Freccette, Betway Premier League: Michael Van Gerwen resta primo. Record tv

Michael Van Gerwen

Nel calcio lo chiamerebbero fenomeno, nelle freccette lo chiamano l’alieno o l’olandese volante. Vola infatti nella notte della quarta tappa della Betway Premier League Darts 2016 alla GE Oil & Gas Arena di Aberdeen Michael Van Gerwen che delizia gli spettatori con una prestazione mostruosa.
Massacra il precedente record di average più alto in una partita televisiva, detenuto da Phil Taylor nel UK Open del 2010 con 118.66, sostenendo 123.40 nella vittoria 7-1 contro Michael Smith. L’olandese ha chiuso il match sin da subito iniziando con un quattro a zero di vantaggio chiudendo una serie di 11, 12, 11 e 12 freccette. Smith tenta di recuperare ma c’è poco da fare contro un indemoniato Van Gerwen che chiude con un’incredibile prestazione 7-1, nella sua terza vittoria consecutiva della stagione.

 

E’ fantastico! Sono molto contento di quello successo oggi” ha detto Van Gerwen “come sempre mi aspetto una prestazione sopra i 100, ma addirittura 123 no. Mi sono sentito fiducioso sin da subito e ho quindi giocato bene sin dall’inizio. Sono contento della mia prestazione, e quando si gioca cosi è molto divertente. Sono contento che sia successo stasera, e spero di potermi ripetere a questi ritmi anche in futuro

In una serata di straordinaria qualità spicca anche la prestazione di Phil Taylor, che si aggiudica per 7-5 il match contro Dave Chisnall. Anche lui con un average decisamente sopra la media: ha infatti chiuso con 115.25, l’ 11° più alto della storia. Inizio importante di Chisnall che si porta in vantaggio 3-1, con due chiudere a 11 frecce, prima del risveglio di Taylor grazie a un 126 di check out. Nel drammatico leg decisivo Taylor sfrutta due rari errori alle doppie di Chisnall che gli permettono di chiudere con doppio 8 e conquistare la vittoria. “Sono contento di aver giocato bene stasera, tutto è venuto da se” , ha detto Taylor, “Ho dovuto comunque giocare forte e tenere duro, ogni volta che vedevo Dave sembrava stesse per tirare 180, sono al settimo cielo per aver vinto. Oltre tutto mi rimetto in gioco nella classifica, ora ho 6 punti con me

Torna in pista dopo un inizio difficile il campione del mondo in carica Gary Anderson, che ha scaldato la folla con un’importante vittoria su Raymond van Barneveld per 7-3 con una media di 103.34. L’olandese non ha giocato una grande partita perdendo cinque degli ultimi 6 leg giocati nel match.
Dalla parte dello scozzese invece, proprio il tifo e il pubblico sono stati fattori determinanti ed emozionanti, dice Anderson: “Non capita spesso di giocare in Scozia e quando arriviamo qui abbiamo sempre voglia di giocare bene e vincere, ma una volta che la folla ha iniziato a cantare ho trovato veramente difficile concentrarmi. Non ho mai avuto un’accoglienza del genere, tremavo“. Ha poi aggiunto: “Per me oggi era importante fare punti per tornare in classifica e giocare le mie carte”

Altro scozzese in gara è Peter Wright che continua la sua imbattibilità e conserva un punto di vantaggio sui secondi in classifica. Nel derby con Robert Thornton il punteggio si fissa sulla parità. Inizialmente in vantaggio 6-4 Tohrnton sembrava poter vincere la sua prima partita in questa annata, ma un combattivo Wright ribalta il risultato e riesce a portare a casa un punto per conservare la prima posizione.

Adrian Lewis continua il suo buon momento di inizio stagione conquistando la terza vittoria su quattro gare in un’altra emozionante partita contro james Wade. Il punteggio finale recita 7-5 per Lewis nonostante una prova alla pari e solo qualche errore di troppo in fase di finitura da parte di Wade ha permesso all’inglese di portare a casa la vittoria. Lewis dice: “Sono molto contento di questa vittoria, non era facile vincere una partita in cui non giocavo al massimo e con l’avversario sempre alla pari. James è uno degli avversari più duri da incontrare visto la sua costanza. Sono stato bravo a rimanere concentrato e sfruttare i suoi pochi errori“.
La Betway Premier League continua giovedi 3 marzo alla Westpoint Arena di Exeter. Giornata molto attesa con gli scontri tra le prime quattro posizioni con Taylor contro Lewis e Wright contro van Gerwen.
Betway Premier League
Quarta giornata – 25 Febbraio
GE Oil & Gas Arena, Aberdeen
Adrian Lewis 7-5 James Wade
Gary Anderson 7-3 Raymond van Barneveld
Michael van Gerwen 7-1 Michael Smith
Phil Taylor 7-5 Dave Chisnall
Peter Wright 6-6 Robert Thornton

Freccette Classifica

SportFace