Il Gran Premio del Giappone, diciassettesima tappa del campionato di Formula1, è stato territorio di conquista per Nico Rosberg che con la vittoria odierna è riuscito ad allungare nella classifica mondiale ai danni di Lewis Hamilton. Seconda posizione per Max Verstappen su Red Bull mentre Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen su Ferrari chiudono davanti a Daniel Ricciardo. Ecco le dichiarazioni dei piloti nel post-gara.
Sebastian Vettel: “Mi sarebbe piaciuto tantissimo andare sul podio, eravamo in lotta per il secondo posto ma nei pit-stop abbiamo perso tempo. Penso che sia una gara che dobbiamo accettare, parlando con il muretto mi sembrava la decisione giusta e sono contento, tutto sommato. La strategia l’abbiamo decisa assieme, stavo gestendo le gomme ma nel traffico ho perso qualcosina, era molto sensato azzardare e ci abbiamo provato. Sensazioni positive? Sì, molti hanno parlato male di noi prima di questa gara ma penso che abbiamo fatto una buona prestazione, peccato per le penalità, lottavamo per il podio“.
Lewis Hamilton: “Nella partenza ho pattinato. In gara avevo un buon passo soprattutto nella seconda parte, ho fatto diversi sorpassi ma non son riuscito a recuperar il secondo posto. Nico non ha avuto nessun problema, son contento per il titolo costruttori della Mercedes“.
Nico Rosberg: “La gara non è stata decisa solamente alla partenza, è tutto il complesso e son soddisfatto. 33 punti di vantaggio? Non penso tanto, devo continuare a vincere, ci sarà sempre una lotta contro Hamilton, non devo fare molti conti. Lauda dice che son favorito? Continuo a non pensarci, devo vincere ogni gara da qui fino alla fine“.
Kimi Raikkonen: “Son partito bene ma non avevo spazio per andare avanti, son rimasto bloccato nelle prime curve. Ho cercato di attaccare durante la gara, la macchina si è comportata tutto sommato bene. Peccato per la penalità, avremmo lottato per un qualcosa di più“.
Max Verstappen: “La mia partenza è stata importante, siamo riusciti a gestire le gomme in modo ottimale. Questa è stata la mia migliore gara dopo la vittoria di Barcellona. Ho lottato bene con Hamilton, ho difeso la mia posizione in due chicane“.