Max Verstappen centra il miglior giro nelle qualifiche sprint del Gran Premio d’Austria. La seconda posizione va a Lando Norris, mentre Oscar Piastri e George Russell completano la seconda fila. La terza fila va poi a Carlos Sainz e Lewis Hamilton, mentre Charles Leclerc non registra un crono valido nel Q3 e domani partirà decimo.
VERSTAPPEN: 10
Max Verstappen centra il giro più veloce nel corso delle qualifiche sprint, siglando un’ottima prestazione. L’olandese inizia così nel migliore dei modi il fine settimana di casa per il team Red Bull.
NORRIS: 9.5
Ottimo lavoro in casa McLaren, con Lando Norris che firma la seconda miglior prestazione a 93 millesimi da Max Verstappen. Il gap con la Red Bull continua a diminuire e Norris tenterà il sorpasso domani al via.
PIASTRI: 9+
Buon risultato per Oscar Piastri, che in Austria cerca di rifarsi dopo un fine settimana complesso in Spagna. L’australiano parte dalla seconda fila, al fianco della Mercedes di George Russell.
RUSSELL: 8.5
George Russell posiziona la sua freccia d’argento in quarta posizione, al fianco della McLaren numero 81. La Mercedes, partita bene durante le prove libere, non riesce a superare le McLaren e la Red Bull di Verstappen in questa prima sessione di qualifiche.
SAINZ: 8+
Il fine settimana in casa Ferrari non inizia nel modo migliore, con la SF-24 che continua a dare problemi nella sessione di qualifiche. Carlos Sainz conquista la terza fila in vista della gara sprint ed è la migliore delle Rosse sul Red Bull Ring.
HAMILTON: 7.5
Lewis Hamilton firma una prestazione sottotono nelle qualifiche sprint, finendo in sesta posizione, al fianco di Sainz. Il numero 44, che aveva dato dei segnali molto incoraggianti durante la sessione di prove libere, non brilla particolarmente in questo pomeriggio.
LECLERC: 6
Il Q3 di Charles Leclerc ha breve vita, con il monegasco che si trova la macchina spenta in pitlane dopo aver tentato di scaldare le gomme. Il box lo avvisa che si tratta dell’antistallo, ma lui non sembra convinto. Le discussioni sono rimandate a più tardi, con un’unica certezza: la Ferrari numero 16 domani partirà decima.