Charles Leclerc firma la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco, seguito da Oscar Piastri e poi da Carlos Sainz. A completare la seconda fila ci pensa Lando Norris, con la seconda delle McLaren. Difficoltà per Max Verstappen, che partirà sesto al fianco di George Russell. Di seguito, ecco le pagelle dei protagonisti di questa sessione.
GP MONACO – LA GRIGLIA DI PARTENZA
LECLERC: 10
Charles Leclerc domina l’ultima parte delle qualifiche, dopo un avvio più anonimo. Il monegasco, qui di casa, centra la pole position con un ottimo giro, mettendosi davanti a tutti gli altri piloti. Il numero 16 della Ferrari spera di riuscire a firmare una buona prestazione anche domani, comparendo per la prima volta sul podio.
PIASTRI: 9.5
Ottima qualifica quella di Oscar Piastri, pilota della McLaren che manca la pole position di poco. L’australiano conquista una seconda fila importantissima, essendo le qualifiche fondamentali nella gara del principato.
SAINZ: 9
Terzo posto per la seconda delle Ferrari, quella di Carlos Sainz. Lo spagnolo non riesce a raggiungere la prima fila e si deve accontentare di staccare il pass per la seconda. Il numero 55 proverà domani a migliorare la propria posizione.
NORRIS: 8.5
Sessione positiva anche per Lando Norris, con tutti i piloti delle prime file molto vicini. L’inglese non riesce a migliorarsi oltre la quarta posizione e domani si vedrà impegnato in un tentativo di rimonta.
VERSTAPPEN: 7.5
Max Verstappen paga un prezzo salato dopo le qualifiche del Gran Premio di Monaco, con la sua RB-19 che conquista solo la sesta piazza. Un fine settimana complesso quello in casa Red Bull, che vede l’olandese toccare il muro durante il suo ultimo tentativo. Domani, per lui, la gara sarà tutta in salita.