Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Sul circuito di Enzo e Dino Ferrari va in scena la caccia della pole position, vinta dall’olandese davanti a Oscar Piastri e Lando Norris. Quarto tempo poi per Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz è quinto. Ottima performance anche di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, entrambi in Q3.
VERSTAPPEN: 10Â
Verstappen conquista la settima pole position consecutiva della stagione, eguagliando il record nelle mani di Alain Prost. L’olandese domina il Q3 dopo un via più combattuto, volando sulla pista imolese e firmando, ancora una volta, il ruotino.
PIASTRI: 9Â
Buona prestazione di Oscar Piastri, che negli ultimi secondi di Q3 si avvicina a Max Verstappen e ottiene la seconda posizione. Attenzione però alle penalità : dopo un impeding su Kevin Magnussen avvenuto in Q1 rischia di perdere tre posizioni in griglia.
NORRIS: 9Â
La McLaren di Lando Norris sigla un’ottima prestazione, trovando la terza piazza. Il numero 4, vincitore del Gran Premio di Miami, apre al momento la seconda fila, ma con la penalità del compagno di squadra potrebbe affiancare Verstappen.
LECLERC: 8.5Â
Buona qualifica di Charles Leclerc, che brilla soprattutto nel Q2, dove conquista la testa della classifica su gomma usata. Nel Q3 la Ferrari – qui di casa – sembra mancare di quei decimi necessari per conquistare la pole position, ripresentando le difficoltà sul giro secco.
SAINZ: 8+Â
Carlos Sainz chiude la top five, piazzando la monoposto numero 55 in terza fila. Lo spagnolo firma una buona prestazione, seppur non brillante e cercherà la rimonta durante il Gran Premio di domani.