Formula 1

F1, pagelle qualifiche GP Austria: brilla Verstappen, difficoltà in casa Ferrari

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen - Foto Xavi Bonilla/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

Max Verstappen conquista la pole nelle qualifiche austriache, mettendosi davanti a Lando Norris. La seconda fila viene poi occupata da George Russell e da Carlos Sainz, mentre Hamilton e Leclerc sono in terza. Pomeriggio amaro infine per Oscar Piastri, costretto alla decima posizione dopo la cancellazione del terzo tempo nel corso del Q3.

VERSTAPPEN: 10 

Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche del GP d’Austria, dominando la sessione per diversi decimi su Lando Norris, secondo classificato. L’olandese, davanti al pubblico di casa della Red Bull, ottiene un’importante prima casella per la gara di domani.

NORRIS: 9.5 

Lando Norris conclude soddisfatto le qualifiche del Gran Premio austriaco. L’inglese numero 4 è l’unico a riuscire ad avvicinarsi – anche se solo parzialmente – alla Red Bull di Verstappen e si dice ottimista in vista di domani.

RUSSELL: 9+

George Russell si piazza terzo in vista della gara di domani pomeriggio. Il pilota della freccia d’argento, soddisfatto della propria prestazione e degli aggiornamenti sulla vettura, non raggiunge McLaren e Red Bull, ma sottolinea ancora una volta il miglioramento del team di Brackley.

SAINZ: 8.5 

Quella di Carlos Sainz è la Ferrari migliore in questo sabato pomeriggio, con lo spagnolo che si aggrappa alla quarta posizione. La Sf-24 non brilla sul Red Bull Ring e nel box della Rossa continuano le difficoltà sul giro secco. Il numero 55 cercherà di rimontare fino al podio nella gironata di domani.

HAMILTON: 8

Lewis Hamilton non è pienamente soddisfatto della propria sessione, dopo aver ottenuto la quinta piazza sulla griglia di partenza. L’inglese, che durante la sessione si è lamentato del feeling con la vettura, non è però troppo distante dal gruppo di testa.

LECLERC: 7

Charles Leclerc partirà sesto allo spegnimento dei semafori del Gran Premio d’Austria. Il monegasco, costretto ad abortire l’ultimo tentativo nel corso del Q3 dopo aver perso il controllo della vettura, fatica a trovarsi a proprio agio con questa Sf-24, in un fine settimana sempre più complesso.

PIASTRI: 6.5

Pomeriggio amaro per Oscar Piastri, a cui viene cancellato il terzo miglior tempo della sessione a causa dei track limits. L’australiano scatterà dalla decima piazza a seguito dell’errore, che annulla così i suoi sforzi nel corso dell’intera qualifica.

SportFace