Formula 1

F1, pagelle GP Spagna: a Barcellona brilla Verstappen, protagoniste anche McLaren e Mercedes

Lando Norris McLaren
Lando Norris - Foto Florent Gooden/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

Max Verstappen conquista il successo nel Gran Premio di Spagna, in scena sul circuito di Barcellona. Il poleman Lando Norris conclude la gara secondo sul podio, mentre Lewis Hamilton riappare sul terzo gradino dopo dodici Gran Premi. Quarta posizione di George Russell, autore di un’ottima corsa, mentre le due Ferrari – quinta e sesta – non brillano in terra catalana.

RIVIVI IL LIVE DEL GP DI SPAGNA 

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO IL GP 

I RISULTATI E L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA 

VERSTAPPEN: 10 

Max Verstappen sigla la terza vittoria consecutiva in terra spagnola, festeggiando poi con entusiasmo insieme alla squadra. La Red Bull sta forse perdendo la sua forma dominante, ma il campione in carica non delude. Dopo una partenza complessa, ecco che Verstappen riprende la leadership e la mantiene sino al traguardo.

NORRIS: 9.5 

Lando Norris manca la vittoria dopo essere partito dalla pole position. Una partenza non perfetta e una strategia che non ha ripagato come sperato fa arriva il numero quattro sul secondo gradino sul podio. L’inglese, che conquista la seconda posizione in classifica generale, non può dirsi pienamente soddisfatto, ma sicuramente può ammettere di aver firmato una grande prestazione.

HAMILTON: 9

Lewis Hamilton ammette di aver firmato una partenza complessa, ma poi, dopo aver montato la gomma soft, dà battaglia al compagno George Russell e conquista un posto sul podio. L’inglese, sette volte campione del mondo, non metteva piede su uno dei tre gradini da dodici gare. Nonostante l’obiettivo rimanga sempre la vittoria, Hamilton e Mercedes possono dirsi contenti della prestazione ottenuta.

RUSSELL: 9

George Russell manca il podio sul finale, complice un set di gomme bianche non funzionale quanto sperato. Il numero 63 delle frecce d’argento mette a punto una delle sue migliori partenze ed è poi protagonista di un grande duello con Lando Norris a metà gara. Si conclude in positivo un weekend che denota l’evoluzione della Mercedes, sempre più vicina agli avversari delle prime file.

LECLERC: 8.5 

Charles Leclerc manca la quarta posizione di meno di un secondo, dopo aver messo nel mirino George Russell nelle ultime tornate. Non un weekend semplice in casa Ferrari, che ha visto lo stesso monegasco dubitare delle scelte strategiche piene. Leclerc perde la terza posizione in campionato, con la Rossa chiamata alla risposta in Austria.

SAINZ: 8 

Non il fine settimana di casa che sognava Carlos Sainz, che taglia il traguardo in sesta piazza. Lo spagnolo, che sul finale cede la posizione al compagno Charles Leclerc, non brilla dopo aver montato le gomme hard. Il numero 55 fatica dunque nella seconda parte del Gran Premio, non raggiungendo il podio davanti al pubblico locale.

SportFace