George Russell vince il Gran Premio d’Austria, ereditando la leadership da Max Verstappen e Lando Norris, che entrano in contatto a pochi giri dal termine. Il podio viene occupato da un’altra McLaren, quella di Oscar Piastri e dal ferrarista Carlos Sainz. Giornata difficile invece per Charles Leclerc, che ha danneggiato l’ala durante il primo giro.
RUSSELL: 9.5
‘Tra i due litiganti il terzo gode’, così si potrebbe riassumere la gara di George Russell, vincitore del Gran Premio d’Austria. L’inglese firma una buona prestazione e rimane costante per tutto il fine settimana, per poi essere aiutato dalla fortuna sul finale di gara. Un risultato importante per team e pilota, che ritrovano la vittoria dopo diverso tempo.
PIASTRI: 9+
Oscar Piastri conclude in seconda posizione il Gran Premio austriaco. L’australiano, in difficoltà già nelle qualifiche dopo la cancellazione del tempo, è partito settimo, concludendo poi sul podio. La McLaren conta su di lui per raccogliere un positivo bottino di punti.
SAINZ: 8/9Â
Carlos Sainz completa il podio del GP di Spielberg, dopo una prestazione positiva. La Ferrari non brilla, ma lo spagnolo resta in bagarre con Piastri fino al termine e la fortuna lo ripaga, consegnandogli la terza medaglia.
HAMILTON: 8.5Â
La gara di Sir Lewis Hamilton è stata compromessa dalla penalità di cinque secondi per aver superato la linea bianca all’uscita della pitlane. Il numero 44 non conclude una dei suoi weekend più brillanti, ma raccoglie punti fondamentali in ottica campionato.
VERSTAPPEN: 4Â
Max Verstappen sbaglia, e non di poco. L’olandese pone fine alla gara di Lando Norris e perde la possibilità di vincere a pochi giri dalla fine, ricevendo dieci secondi di penalità , che lo portano a concludere quinto. Un fine settimana da dimenticare per un campione che non è esente da sbagli.
NORRIS: 6.5
Lando Norris rischia sul finale di gara e rimane vittima di Max Verstappen, dopo che il contatto lo costringe al ritiro. L’inglese della McLaren, penalizzato per track limits, si è visto la corsa distrutta dall’avversario.