Doppietta Red Bull in qualifica, Verstappen davanti a Perez e la Ferrari in seconda fila. La griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi 2022, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di F1. Caccia alla pole position conclusiva dell’anno sul tracciato di Yas Marina negli Emirati Arabi Uniti. Gran bagarre tra i team principali per partire il più avanti possibile, scopriamo assieme quale sarà la griglia di partenza aggiornata attraverso il racconto di Q1, Q2 e Q3 ad Abu Dhabi.
Q1 – Deludenti Valtteri Bottas e Pierre Gasly, esclusi così come Magnussen (Schumacher è invece al Q2) e le due Williams indietrissimo. Il miglior crono va a Verstappen davanti a Perez, Vettel la mette dentro in Q2 e rischia anche tantissimo quando passa a tutta velocità mentre diverse vetture stavano temporeggiando per la miglior finestra sul giro.
Q2 – Ancora un super Vettel che accede al Q3. Perez col miglior tempo davanti alle due Ferrari, poi Verstappen. Eliminati Alonso per una questione di millesimi, quindi Tsunoda, Schumacher, Stroll e Zhou. Sarà una caccia alla pole serratissima, Mercedes che pare aver perso smalto.
GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2022
PRIMA FILA
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Sergio Perez (Red Bull)
SECONDA FILA
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Carlos Sainz (Ferrari)
TERZA FILA
5. Lewis Hamilton (Mercedes)
6. George Russell (Mercedes)
QUARTA FILA
7. Lando Norris (McLaren)
8. Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Daniel Ricciardo (McLaren)
SESTA FILA
11. Fernando Alonso (Alpine)
12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
SETTIMA FILA
13. Mick Schumacher (Haas)
14. Lance Stroll (Aston Martin)
OTTAVA FILA
15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
16. Kevin Magnussen (Haas)
NONA FILA
17. Pierre Gasly (AlphaTauri)
18. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
DECIMA FILA
19. Alexander Albon (Williams)
20. Nicholas Latifi (Williams)