Nel GP di Spagna la vittoria del giovanissimo Max Verstappen è stata una grande sorpresa per tutti. A parte il diretto interessato, anche i due piloti Ferrari si sono mostrati felici per il trionfo del 18enne. Sia Kimi Raikkonen che Sebastian Vettel si sono complimentati con l’olandese per la gara straordinaria e per il trionfo da record.
Max Verstappen, nel post gara, ha chiaramente fatto anche riferimento a suo padre: “È stato straordinario, ancora non ci credo! È stata una gara grandiosa, devo dire grazie al team che mi ha dato una macchina fantastica, vincere subito alla prima gara è una sensazione bellissima. Guido da quando ero piccolo e mio padre mi ha sempre aiutato moltissimo, credo che oggi sia fiero di me. Raggiungere questo successo è fantastico. Per quanto riguarda la gara con le medie la macchina dava grandissime sensazioni. sono riuscito a gestire tutto, grazie anche alla strategia perfetta. Il mio obiettivo era un podio, vincere è stato spettacolare“.
[the_ad id=”10728″]
Kimi Raikkonen ha analizzato il week end con la solita lucidità: “Sono chiaramente contento per Max, è un grande pilota, considerando che ho corso anche con suo padre, è un po’ strano vederlo sul podio. Bella gara per lui, ma sono deluso per me stesso, le gare però sono così. Abbiamo dato il meglio oggi, dopo una qualifica difficile e una partenza pessima. Ci abbiamo provato, ero veloce, ma non riuscivo ad avvicinarmi abbastanza per passare Max, perdevo carico aerodinamico dietro di lui. Ci ho provato con tutto me stesso ma non è stato sufficiente, dopo ieri possiamo comunque ritenerci soddisfatti del secondo e terzo posto. Ma siamo stati così vicini alla vittoria che la delusione è ancor più grande. In ogni caso fa parte delle gare, almeno abbiamo guadagnato punti”.
Anche Sebastian Vettel non sembra totalmente soddisfatto del proprio operato, a causa anche della strategia non proprio perfetta: “Tanti complimenti a Max per il trionfo, questa è la sua giornata. Chiaramente noi avremmo voluto esser più vicini ed essere davanti, ci abbiamo provato ma la strategia non ha funzionato molto. Ci sono stati comunque un grande impegno da parte del team e una buona prestazione. Siamo riusciti a recuperare dopo una qualifica non proprio positiva, quindi va bene così“.