[the_ad id=”10725″]
Le prove libere del gran premio di formula 1 di Sepang, su circuito della Malesia valido per la 16a tappa del Mondiale 2016, hanno dato discrete sensazioni alle Ferrari di Vettel e Raikkonen, che hanno concluso in terza e quarta posizione la loro mattinata non lontani dalle Mercedes di Hamilton e Rosberg.
“E’ stata una giornata discreta. Avevamo delle cose da provare e il passo non mi è sembrato male, almeno stando a quanto mi hanno detto mentre ero in macchina. La Mercedes sembra ancora molto forte, sia nei giri veloci che sulla distanza, ma noi siamo contenti anche se non sappiamo molto di quanto hanno fatto gli altri in simulazione gara. Penso che ci sia ancora da migliorare, soprattutto per mettere assieme la macchina, ma sono sicuro che possiamo trovare ancora qualcosa per domani“, ha dichiarato Vettel.
“Il nuovo asfalto sembra migliore, anche se l’ultima curva è insidiosa. Al pomeriggio non ho usato le gomme più dure, la Soft sembra essere la soluzione migliore: ora dobbiamo vedere a quale strategia puntare per domenica. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma allo stesso tempo dobbiamo renderci conto che non siamo abbastanza forti per venire qui e dire che vinceremo sicuramente. Se c’è una possibilità, però, dobbiamo essere pronti a coglierla. Ci sono state un paio di corse che potevamo vincere e non ci siamo riusciti, ora dobbiamo fare meglio“, ha poi concluso.
Un po’ meno positivo è invece Raikkonen: “Quella di oggi è stata una giornata abbastanza pasticciata, almeno per me. Le sensazioni al volante della mia vettura non sono state molto buone per tutto l’arco della giornata, quindi sono sorpreso che il mio tempo sul giro non sia così male rispetto alle sensazioni che mi ha dato la monoposto“.
“Il nuovo asfalto sembra simile al vecchio, ma c’è più aderenza“, ha poi concluso. “Se guardiamo alle gare delle ultime stagioni possiamo notare come sia meglio per noi se le temperature dovessero rimanere alte, ma non credo che queste possano sconvolgere gli equilibri visti sino a qui in pista. Tuttavia sono certo che domani potremo migliorare, nonostante quelli di oggi non siano stati due turni ideali per me“.