La griglia di partenza della del GP di Imola 2024 di F1: ecco i risultati delle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy. Sul circuito italiano sale a mille l’attesa per questa settima qualifica del Mondiale di Formula 1 su un circuito leggendario e soprattutto molto complicato per i piloti. Chi riuscirà a conquistare la pole position? Di seguito ecco allora la griglia aggiornata in tempo reale con le dieci file per la gara che si terrà domenica.
Q1 – Al comando del Q1 Max Verstappen, anche se la sua Red Bull non sembra al meglio, poi Leclerc con gomma usata gialla, quindi a sorpresa Nico Hulkenberg. Pasticcio di Piastri che rischia tre posizioni di penalità , eliminate le due Kick Sauber di Bottas e Zhou, la Williams di Sargeant, Magnussen con la Haas e ultima posizione in griglia per Fernando Alonso che ha commesso un errore danneggiando il fondo.
Q2 – Clamorosa eliminazione di Perez con la Red Bull di Verstappen invece al comando, insieme alle due Alpine di Ocon e Gasly, a Stroll con l’Aston Martin e alla Williams di Albon. Grande performance della Racing Bulls con Ricciardo e Tsunoda entrambi dentro al Q3, il giapponese sfiorando persino il miglior tempo.
Q3 – Verstappen ingiocabile, Piastri è secondo ma rischia la penalità per impeding, poi Norris con l’altra McLaren e quindi le due Ferrari di Leclerc e Sainz, i cui aggiornamenti a questo punto non pagano più di tanto, almeno sul giro secco.
GRIGLIA DI PARTENZA GP IMOLA
PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Lando Norris (McLaren)
SECONDA FILA
3 Charles Leclerc (Ferrari)
4 Carlos Sainz (Ferrari)
TERZA FILA
5Â Oscar Piastri (McLaren)*
6 George Russell (Mercedes)
QUARTA FILA
7 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
8 Lewis Hamilton (Mercedes)
QUINTA FILA
9 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
10 Nico Hulkenberg (Haas)
SESTA FILA
11 Sergio Perez (Red Bull)
12 Esteban Ocon (Alpine)
SETTIMA FILA
13 Lance Stroll (Aston Martin)
14 Alexander Albon (Williams)
OTTAVA FILA
15 Pierre Gasly (Alpine)
16 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
NONA FILA
17 Logan Sargeant (Williams)
18 Guanyu Zhou (Kick Sauber)
DECIMA FILA
19 Kevin Magnussen (Haas)
20 Fernando Alonso (Aston Martin)
*penalizzato di tre posizioni