La griglia di partenza della del GP del Canada di F1: ecco i risultati delle qualifiche del Gran Premio a Montreal. Attesa spasmodica sul circuito delle Foglie d’Acero per la nona qualifica stagionale: incertezza assoluta visto il rischio pioggia e le performance abbastanza vicine tra diversi piloti. Scopriremo assieme chi conquisterà la pole position e la composizione delle dieci file della griglia di partenza del GP del Canada.
Q1 – Il miglior crono è di Verstappen, Tsunoda si inserisce in seconda piazza davanti Hamilton. Ferrari in difficoltà : ottavo Sainz, undicesimo Leclerc. Eliminato clamorosamente Sergio Perez, fresco di rinnova con la Red Bull, insieme a Esteban Ocon, che essendo penalizzato di cinque posizioni partirà ultimo, le due Kick Sauber di Bottas e Zhou e anche Hulkenberg con la Haas.
Q2 – Clamorosa eliminazione di tutte e due le Ferrari: Leclerc partirà undicesimo, Sainz partirà dodicesimo, sesta fila che è una delusione immensa. Al Q2 eliminati anche Logan Sargeant con la Williams, Kevin Magnussen con la Haas e Pierre Gasly su Alpine. Verstappen sarà invece investigato a fine sessione.
Q3 – Incredibile epilogo: pole position per George Russell con la Mercedes, secondo Max Verstappen che ottiene lo stesso tempo ma lo fa dopo e da regolamento è secondo. Poi le due McLaren, soltanto settimo Hamilton, preceduto anche da Ricciardo e Alonso, due altri grandi saggi.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL CANADA
PRIMA FILA
1 George Russell (Mercedes)
2 Max Verstappen (Red Bull)
SECONDA FILA
3 Lando Norris (McLaren)
4 Oscar Piastri (McLaren)
TERZA FILA
5 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
6 Fernando Alonso (Aston Martin)
QUARTA FILA
7 Lewis Hamilton (Mercedes)
8 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
QUINTA FILA
9 Lance Stroll (Aston Martin)
10 Alexander Albon (Williams)
SESTA FILA
11 Charles Leclerc (Ferrari)
12 Carlos Sainz (Ferrari)
SETTIMA FILA
13 Logan Sargeant (Williams)
14 Kevin Magnussen (Haas)
OTTAVA FILA
15 Pierre Gasly (Alpine)
16 Sergio Perez (Red Bull)
NONA FILA
17 Nico Hulkenberg (Haas)
18 Esteban Ocon (Alpine)*
PARTENZA DALLA PIT LANE
19 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
20 Guanyu Zhou (Kick Sauber)
*penalizzato di 5 posizioni