Non ottima la partenza dell’Italia, che nel suo primo match degli Europei femminili 2022 viene travolta dalla favoritissima Francia, tornando a casa con zero punti. Non buona la prestazione per la formazione del ct Bertolini, che finisce subito sotto, provando poi a risalire ma finendo subendo una goleada. Il risultato finale è 5-1.
Una Francia straripante, in qualsiasi fase e zona del campo, fasce laterale in primis. Italia che ha la prima occasione ma non la sfrutta, di lì è solo Francia. Provano Caruso e Giugliano a fare gioco, ma la fase difensiva avversaria è precisa e puntale, con contropiedi fulminanti. Troppa la differenza fisica delle transalpine rispetto alle azzurre. Azzurre che a questo punto pensano già al prossimo match contro l’Islanda, giovedì 14, seguito da quello con il Belgio lunedì 18, con l’idea di raggiungere il secondo posto nel girone, con la Francia inarrestabile teoricamente.
Gama e compagne che non sono mai riuscite ad essere pericolose come le avversarie, ma mentalmente sono sempre rimaste della gara, anche sul 5-0 a sconfitta già ampiamente incassata. Non è mancato dagli spalti l’incitamento alle azzurre. Di fatti, i paganti New York Stadium di Rotherham erano più di 8.500.
La sfida comincia su ottimi ritmi da parte di entrambe le Nazionali, con il primo pericolo portato dall’Italia già nei primi secondi con Bonansea. La juventina si fa però ipnotizzare dalla compagna di club però. La Francia poi prende il controllo del match, con due gol in 3 minuti, fermati rispettivamente da Geyoro e Katoto. Sempre la Katoto è pericolosissima al 15′, ma il palo lenega la gioia del terzo gol. Gioia che però trova verso la fine del primo tempo Delphine Cascarino, che mette dentro un assist di Karchaoui. Gli ultimi minuti sono un incubo per le azzurre, con la Geyoro che in 5 minuti chiude la sua personale tripletta, prima rifinendo un contropiede solitario, dove salta anche Giuliani, e poi con un piattone dalla distanza. Finalmente per l’Italia termina il primo tempo, ma il risultato è 5-0.
La seconda frazione vede i ritmi tenersi discreti, con l’Italia che prova in tutti i modi a non uscire dal match, continuando a giocare anche se con scarsi risultati. La superiorità francese però tiene il risultato fermo. Paura per le azzurre quando al minuto 63 viene espulsa Sara Gama. Grazie al Var però, la decisione viene cambiata in una ammonizione. C’è anche una gioia per l’Italia, che al minuto 76′ mette dentro il gol della bandiera. Boattin mette dentro in area un pallone che la neo entrate Piemonte mette alle spalle di Peyraud-Magnin. Null’altro da segnalare, il match si chiude infatti proprio 5-1.