Sconfitta per la Virtus Bologna nella decima giornata di Eurolega 2022/2023 di basket contro Efes. I ragazzi di Scariolo, tornati sul parquet dopo appena dua giorni dalla sconfitta contro Panathīnaïkos, tornano sul parquet questa volta contro i turchi di Istanbul, sbattendoci però contro. Padroni di casa sconfitti col punteggio di 80-85, scendendo anche in classifica a causa delle due sconfitte consecuitve. Prestazione non convincente per le vu nere dal primo all’ultimo minuto del match, una sconfitta non eccessivamente meritata nel terzo quarto.
IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
Eppure i padroni di casa partono bene con un batti e ribatti nei primi minuti, con la parità che tiene fino a metà frazione, quando è Lundberg a far andare avanti Bologna. Da qui però, gli emiliani si bloccano, arrivando sul -5. Rialzano la testa i ragazzi di Scariolo, chiudendo il primo quarto sul 18-19. Non scade subito il periodo buono di Bologna, che si porta anche avanti di 1, ma nuovamente i padroni di casa si inceppano. Dopo 2 minuti di sbandamento però, Jaiteh suona la carica e ricuce lo svantaggio prima degli ultimi 60 secondi, sul -2. Escono però prima dal match i bolognesi, con i turchi che chiudono: 34-40.
E’ il preludio a un terzo quarto che travolge le vu nere, che in men che non si dica si trovano sotto 47-63, con addirittura 16 punti di distacco. Finisce qui il grande momento turco, con Bologna che si rifà sotto e recupera, per così dire, fino al 53-63 con cui si chiude il terzo quarto. Nel terzo quarto invece, sono proprio gli ospiti che fanno fatica a tenere le distanze ed il vantaggio. Tornano su gli uomini di Scariolo con Ojeleye che mette dentro il 58-64. Grazie a Micic ed a Beaubois, Efes riesce a rimanere davanti e a tenere il vantaggio, anche se diminuito, fino alla fine. Non basta la furiosa cavalcata di Bologna, arrivata addirittura a -1 con la doppia di Mickey, che però si ferma qui. Quando suona la sirena finale il risultato dice: 80-85. Bologna perde in casa contro Efes.