La Germania è la seconda semifinalista ad Eurobasket 2022. Non basta il cuore alla Grecia, che esce sconfitta con il punteggio di 107-96 dalla Berlin Arena. Un risultato veramente troppo severo per la formazione mediterranea, che nel primo tempo conduce in lungo ed in largo le operazioni andando in ampio vantaggio. I tedeschi non brillano particolarmente ma si salvano grazie alla prestazione maiuscola di Dennis Schroder (26 punti). In doppia cifra anche Franz Wagner (19 punti), Obst (19 punti) e Theis (13). Dall’altra parte il migliore, nonché miglior realizzatore della sfida, è Giannis Antetokounmpo, autore di una bellissima prova da 31 punti. Festeggia dunque la Germania, che ora nel penultimo atto ad Eurobasket 2022 se la vedrà contro la Spagna.
IL MATCH – Si segna tantissimo nel primo quarto. La Germania parte forte e vola sul 19-9. I greci, però, iniziano a trovare punti da tutto il quintetto, soprattutto da due scatenati, riuscendo a recuperare punti e a chiudere la prima frazione sul 31-27. Nel secondo quarto la Grecia conferma la sua straripante vena offensiva. La formazione tedesca sembra in enorme difficoltà a contenere le scorribande degli avversari, che recuperano tutto lo svantaggio e chiudono la metà di gara in vantaggio sui tedeschi. Si va negli spogliatoi sul risultato di 57-61.
La Germania rientra in campo completamente con un’altra faccia nel terzo quarto. Wagner e Schroder sono immarcabili nei primi minuti e riescono a frastornare pesantemente i greci, che vanno sotto di addirittura 25 punti. Nella parte finale rialzano la testa i greci, riuscendo a ricucire leggermente quel vantaggio molto ampio e portandolo a -12 con 10 minuti da giocare. Nell’ultimo quarto i greci provano il tutto per tutto e attaccano a testa bassa, recuperando 6 punti in pochi minuti. La grande rincorsa non va oltre però. Nella metà finale di quarto la Germania prende in mano le redini del match, e le tiene fino alla fine. Alla fine il passivo è anche troppo pesante per i greci, che escono sconfitti addirittura per 107-96.