Le combinazioni del girone E di Euro 2024 ad una giornata dal termine. Un girone equilibratissimo con Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina che sono tutte e quattro a tre punti nel girone e quindi mercoledì 26 giugno potrà succedere tutto e il contrario di tutto con tutte le possibilità aperte. Andiamo a vedere la situazione e le combinazioni.
LA CLASSIFICA DEL GIRONE E
- Romania 3 (3:2)
- Belgio 3 (2:1)
- Slovacchia 3 (2:2)
- Ucraina 3 (2:4)
IL PROSSIMO TURNO
Mercoledì 26 giugno, ore 18
Slovacchia-Romania (Francoforte)
Ucraina-Belgio (Stoccarda)
LE COMBINAZIONI
Il girone E è sicuramente quello più equilibrato con tutte e quattro le squadre che si presentano all’ultimo turno a quota 3 punti. E può succedere tutto e il contrario di tutto. Partiamo dalla combinazione più semplice: in caso di due pareggi con gli stessi gol la situazione rimarrebbe immutata quindi la Romania vincerebbe il girone, il Belgio sarebbe secondo, la Slovacchia terza e praticamente qualificata visti i 4 punti e la differenza reti pari e l’Ucraina, nonostante 4 punti, sarebbe eliminata. Se il pareggio del Belgio fosse superiore di un gol rispetto a quello della Romania (1-1 e 0-0), Belgio e Romania avrebbero la stessa differenza reti, gli stessi gol fatti e gli stessi gol subiti e il Belgio vincerebbe il girone per lo scontro diretto vinto proprio contro la Romania.
Chi vince le due partite vola agli ottavi di finale, chi perde invece rischia di finire quarta e ultima. Con due squadre a pari si conta lo scontro diretto poi la differenza reti, gol fatti, vittorie e cartellini. Romania e Slovacchia sanno che in caso di pareggio tutte e due passano agli ottavi di finale. Anche al Belgio il pari basta per qualificarsi. Chi dovrà giocare per vincere sarà l’Ucraina, a meno che Romania e Slovacchia si facciano del male.