L’Inghilterra piega 1-0 la Croazia nel match valevole per la prima giornata del girone D di Euro 2020 grazie alla rete siglata al 57′ da Raheem Sterling. Un successo molto importante per gli inglesi, che mettono già in discesa il percorso nel proprio raggruppamento; i ragazzi di Dalic, invece, sono costretti ad inseguire.
EURO 2020: LA GUIDA, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
Gli uomini di Gareth Southgate spingono sin da subito sull’acceleratore, sfiorando la rete al 6′ con un bel tiro a giro di Phil Foden che si infrange sul palo alla destra di Livakovic e, successivamente, continuando a mettere un’enorme pressione agli avversari. I croati, dopo uno sbandamento iniziale, riescono pian piano a guadagnare campo affacciandosi nella metà campo inglese e provando ad impensierire Pickford, ma senza grande precisione nelle conclusioni. L’Inghilterra torna a far la voce grossa nel finale di primo tempo ma, nonostante il buon forcing offensivo, non riesce a sbloccare il punteggio: si va a riposo sul parziale di 0-0.
Nella ripresa la Nazionale dei ‘Tre Leoni’ riprende da dove aveva lasciato, ma questa volta è più concreta, tanto da passare in vantaggio al 57′ grazie alla rete siglata da Raheem Sterling, che sfrutta una splendida imbucata di Phillips e con il destro batte Livakovic. La Croazia accusa il colpo e, in più frangenti rischia di capitolare, ma l’imprecisione sotto porta degli inglesi le consente di mantenere aperto il confronto. Nel finale Modric e compagni tentano il tutto per tutto per riacciuffare gli avversari, ma ad andare vicina al gol è ancora l’Inghilterra, che alla fine porta a casa una preziosa vittoria.