Altro

Corsa dei Santi 2016: trionfano Mukasindi ed El Mounim. Oltre 6 mila runners a San Pietro

Corsa dei Santi 2016: foto di Andolfi

Questa mattina si è svolta in piazza San Pietro la nona edizione della “Corsa dei Santi”, la 10 chilometri promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo che ormai da nove anni caratterizza la città capitolina nel giorno della festa di Ognissanti. L’obiettivo è quello di divertirsi con finalità benefiche: quest’anno l’attività solidale riguarda un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana nella cui capitale, Bangui, Papa Francesco, nel novembre 2015, ha aperto ufficialmente il Giubileo della Misericordia. Per sostenere il Progetto Bangui si possono donare, con il numero 45524, 2 euro inviando un SMS da cellulare o chiamando da rete fissa TWT, 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone.

La Corsa dei Santi è ormai entrata nel cuore dei runners – ha detto Paolo Scipioni, presidente dell’Asd Corsa deiSanti – Oltre seimila persone sono arrivate da tutta Italia in Piazza San Pietro per festeggiare Ognissanti e contribuire con il loro gesto alla promozione della campagna della Fondazione Don Bosco nel Mondo sono un dato che ci rende orgogliosi. Un successo crescente anno dopo anno, che otteniamo anche grazie ai partner, le istituzioni e gli sponsor che ci danno fiducia contribuendo concretamente ad aiutare le missioni della Fondazione Don Bosco nel Mondo”.

Tra prova competitiva (10 km) e non competitiva (3 km) sono stati 6.500 i partecipanti. In campo maschile la vittoria è stata conquistata dal marocchino Mohammed El Mounim in 29:26 sul keniano Jonathan Kosgei Kanda (29:50) e sul romeno Nicolae Sorae (29:58). “E’ stata una grande emozione vincere questa gara conosciuta in tutto il mondo – ha detto a fine gara El Mounim, che è arrivato da Genova per correrla – Il percorso è una meraviglia e l’organizzazione perfetta mi ha consentito di godermi i dieci chilometri tanche correndo forte. Sono anche orgoglioso di aver contribuito con la mia partecipazione alla causa di solidarietà promossa dagli organizzatori”. Giorgio Calcaterra ha chiuso al 15° posto in 33:42.

In campo femminile ha vinto per il terzo anno consecutivo la ruandese Claudette Mukasakindi, che ha chiuso in solitaria i 10 chilometri in 35:54. Al secondo posto l’italiana Eleonora Bazzoni (36:06), al terzo l’altra italiana Maria Grazia Bianchi (36:12). “Arrivare in questa piazza è sempre speciale – ha detto la vincitrice a fine gara – Sono tre anni che riesco a vincerla e ogni volta per me è una grande emozione”.

La non competitiva di 3 chilometri, infine, è stata vinta da due giovanissimi atleti delle Fiamme Gialle Simoni: si tratta di Federico Riva di 15 anni e di Sofia Terrinoni di 13 anni.

SportFace