[the_ad id=”445341″]
Si avvia verso la fine la fase a gironi della Coppa Davis 2022 e continuano ad arrivare i verdetti. Il più importante arriva sicuramente da Glasgow, dove l’Olanda ha sconfitto gli Stati Uniti assicurandosi la vetta del girone. Decisive le vittorie di Griekspoor e Van de Zandschulp, rispettivamente ai danni di Paul e Fritz. Una notizia che interessa anche l’Italia, dato che in caso di primo posto nel girone saranno proprio gli Usa l’avversario dei ragazzi di Volandri.
Vince e continua a sognare la qualificazione la Serbia, che ha superato in un confronto alquanto singolare il Canada. I nordamericani avevano infatti bisogno di un solo punto per ipotecare la qualificazione e l’hanno ottenuto grazie a Auger-Aliassime. Nell’altro singolare, Diallo è stato travolto da Djere, mentre nel doppio i canadesi hanno alzato bandiera bianca dopo appena tre giochi. C’è da dire che la Serbia è quasi spacciata nonostante il successo: l’unico modo per qualificarsi è sperare in una vittoria della Corea del Sud sulla Spagna.
Spera anche la Croazia, che batte una deludente Argentina e tiferà Italia. Gojo e Coric hanno sconfitto Baez e Cerundolo nei due singolari, mentre Mektic e Pavic hanno completato l’opera in doppio, battendo Gonzalez/Zeballos. Qualificazione davvero ad un passo per la Croazia, che verrebbe eliminata solamente se la Svezia battesse l’Italia con un clamoroso 3-0. Argentina stra-ultima nel girone.
Infine, nel confronto della bandiera nel gruppo C, la Francia supera il Belgio per 2-1. I punti decisivi arrivano grazie ai successi di Gasquet e del doppio Mahut/Rinderkench. Al Belgio non basta invece la vittoria di David Goffin, unica luce in fondo al tunnel nel corso di questa settimana. Entrambe le squadre erano comunque già eliminate aritmeticamente e salutano la Davis per quest’anno.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]