[the_ad id=”10725″]
Trentadue nuove piste ciclabili sparse su tutto il territorio nazionale e oltre 1350 cantieri aperti. Sono questi i primi numeri del progetto “Comuni in pista – #sullabuonastrada”, presentato questa mattina dall’Istituto per il Credito Sportivo e realizzato in collaborazione con Associazione nazionale comuni italiani e Federazione ciclistica italiana. Un piano ambizioso, che ha già dato i primi frutti e dal 15 marzo vivrà una seconda, importante fase.
IL BANDO – Attraverso un bando valido fino al 2 luglio 2018, il progetto prevede infatti un finanziamento a tasso zero da parte dell’Ics in favore dei comuni italiani, finalizzato a promuovere e sviluppare le piste ciclabili dei nostri territori. Sport, turismo, famiglia, benessere e mobilità cittadina: queste le parole chiave che accompagneranno il percorso su due ruote. Cinquanta i milioni stanziati per incentivare gli investimenti, tre milioni di euro l’importo massimo previsto per ogni singola operazione: per la parte eccedente, potranno comunque essere concessi prestiti a tassi agevolati. La durata massima del mutuo sarà di quindici anni. “Il progetto rappresenta un impegno importante che punta al miglioramento e alla crescita delle nostre comunità territoriali attraverso lo sviluppo del sistema infrastrutturale, incentivando l’attività fisica e uno stile di vita salutare”: questo il commento del ministro per lo Sport Luca Lotti, presente questa mattina alla conferenza stampa organizzata nella sede dell’Ics.
LE DICHIARAZIONI – Grande soddisfazione anche da parte del presidente dell’Istituto per il credito sportivo Andrea Abodi: “Il miglioramento qualitativo e quantitativo del sistema infrastrutturale sportivo del nostro Paese rappresenta il cuore della missione del Credito Sportivo, che vogliamo interpretare quotidianamente nel modo più determinato ed efficace. Coltiviamo l’ambizione di contribuire insieme all’Anci e alla Federazione Ciclistica Italiana alla costruzione di un modello italiano dedicato allo sviluppo di piste ciclabili e ciclovie”. “Come Anci – ha promesso il vice presidente vicario Roberto Pella – ci impegneremo a girare l’Italia sensibilizzando i comuni”. Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche il commissario straordinario dell’Ics Paolo D’Alessio e il presidente della Fci Renato Di Rocco. “Crediamo molto in questo piano e pensiamo che possa essere solo il primo importante passo di un percorso verso un Paese sempre più su due ruote”, ha spiegato D’Alessio. “Facilitare l’accesso al credito per realizzare piste ciclabili secondo uno standard tecnico di sicurezza rappresenta una vera opportunità per invogliare anche coloro che abitualmente non usano la bici”, ha concluso Di Rocco.