Secondo un recente rapporto curato e diffuso dall’Istat, gli italiani hanno diversi modi di amare lo sport, in stretto riferimento alla pratica delle diverse discipline: se esiste un 20 per cento di popolazione che dichiara di esercitare regolarmente uno sport o un’attività fisica, la percentuale dei cosiddetti “sedentari” sale di 3 punti percentuali (al 23 per cento), mentre il 26,5 per cento del campione, pur non avendo uno sport preferito o seguito con particolare regolarità, si dedica comunque a passeggiate (sia in bici che a piedi), oppure, ad esempio, al giardinaggio.
In ogni caso sono oltre 20 milioni gli italiani che praticano un qualsiasi tipo di sport, oltre che per mantenersi in forma o per questioni di stress, per puro piacere. Dalla ricerca emerge anche che 23 milioni di italiani sono sedentari, ma non necessariamente a questo si collega una non attenzione verso lo sport.
Dalla Tv ai videogiochi: altri modi di affezionarsi allo sport
Le attività di svago sono ad esempio un chiaro indicatore di come lo sport sia in realtà al centro degli interessi degli italiani. Prima di tutto c’è la televisione, con i vari canali e programmi dedicati, sui quali primeggia il calcio, del quale a volte si parla, oltre che per questioni prettamente sportive, anche in collegamento al gossip, a dimostrazione che si tratta di uno sport che appassiona profondamente le persone di tutte le età.
Non a caso esistono e si sono sempre più diffusi, fin dagli anni Novanta, i videogiochi a tema “calcio”, da Stricker (1992-1999) fino a FIFA 11. Oggi la sfida è aperta tra FIFA e Pes, disponibili anche in versione iOS e Android e dunque sempre di più alla portata di tutti.
Ecco alcuni giochi tra i più apprezzati e diffusi:
- Top Eleven 2018
- 11×11: New Season
- Pelè: la leggenda del calcio
- Zlatan Legends (il gioco ufficiale di Zlatan Ibrahimović)
- Final Kick 2018
- Tiny Striker: World Football
- Retro Soccer – Arcade Football
E anche il mondo degli operatori online si è adeguato a questa tendenza, come nel caso dei casinò: indipendentemente dal mondo delle scommesse sportive, è forte ad esempio l’attrazione degli appassionati di calcio verso le slot machine a tema. Da Champions Slot Cup fino a Mario’s Cup, da Hugo Goal a Football Star, gli amanti di questo sport si divertono infatti a giocare gratis online, grazie anche ai vari bonus offerti dai casino online italiani. Non mancano altre attività virtuali per appassionati, come “YouCoach”, un sito creato da allenatori ed espressamente dedicato ad aspiranti allenatori, il quale offre uno specifico programma di formazione, con tanto di esercitazioni ed avvalendosi anche di strumenti digitali come ad esempio gli e-book e gli e-video.
I provetti allenatori potranno anche esercitarsi con giochi come Club Manager 2019, che consente agli utenti di formare e allenare virtualmente una propria squadra, con una live chat attiva per dialogare con gli altri giocatori durante l’esperienza.
I canali dell’entertainment digitale legato al mondo dello sport
Ci sono dunque numerosi modi, tutti tecnologici, di amare lo sport. Non si può certo prescindere, in questo senso, dalla rivoluzione del momento, i social network, che hanno anche un grande potere di marketing e di fidelizzazione dei tifosi: si pensi ai profili Facebook o Instagram dei giocatori e degli atleti (una su tutti, la nuotatrice Federica Pellegrini, che riscuote molto successo anche sui social), così come Snapchat, che serve invece a catturare l’attenzione dei più giovani.
E la digital transformation passa anche dallo sviluppo di nuovi sistemi di interazione degli utenti amanti dello sport, come dimostra il progetto IQUII sport- il Media HUb per la Sport Digital Transformation, che crea una comunicazione basata proprio sull’esperienza dei fan e sulla loro condivisione di foto e commenti. Pare che sia in netto aumento la connessione a Twitter dei tifosi dei vari sport, anche durante lo svolgimento degli eventi sportivi, grazie anche alla diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili come i tablet e, soprattutto gli smartphone Si stima che siano oltre 4 miliardi gli utenti attivi sui social, anche durante le competizioni sportive, e tra queste il calcio è sicuramente il più amato dai tifosi di ogni dove, con oltre 1 miliardo di fan.