C’è anche un italiano nella lista di otto nuovi membri che il Comitato Olimpico Internazionale ha messo in votazione (con esito affermativo scontato) nella sessione del prossimo 2 agosto a Rio de Janeiro. Si tratta di Ivo Ferriani, n° 1 mondiale della Federbob e Skeleton. Gli altri 7 sono: Nita Ambani (India), Sari Essayah (Finlandia), Luis Alberto Moreno (Colombia), Auvita Rapilla (Papua Nuova Guinea), Anant Singh (Sud Africa), Tricia Smith (Canada), e Karl Stoss (Austria). Gli otto nuovi membri potranno essere decisivi nell’assegnazione dei Giochi olimpici del 2024.
Ivo Ferriani, 56 anni, è nato a Grugliasco (Torino) ed è stato nazionale italiano di bob in 4 edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2010, è diventato presidente della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton ed è quindi eletto nella quota federazioni internazionali. L’Italia, quindi, grazie a Ferriani, continuerà ad avere tre membri (con Franco Carraro e Mario Pescante) ma col cambio delle guardia nelle discipline invernali.
La pubblicazione di questi otto nomi ha destato qualche sorpresa. Restano infatti fuori dalla lista i presidenti mondiali di calcio e atletica, Gianni Infantino e Seb Coe. Il Presidente Thomas Bach, inoltre, ha stupito tutti con la scelta di nomi anche al di fuori del mondo dello sport. Banche, cinema, affari e politica, infatti, sono tra i principali filoni in cui sono stati individuati questi otto membri.
Con questa nuova infornata, i membri effettivi del CIO diventano 99, ma tra quelli che scadranno nel 2016 e quelli che non potranno votare perché appartenenti ai paesi delle città candidate, il numero dei votanti per la sessione del 13 settembre 2017 a Lima (quando verrà decisa l’assegnazione delle Olimpiadi 2024), è di fatto ridotto a 79. A questi si aggiungeranno altri cinque nuovi membri in quota atleti, che verranno eletti a Rio nel prossimo agosto dai partecipanti ai Giochi, per un totale potenziale di 84 votanti.