Incidente e tanta paura durante il corso della giornata di venerdì 2 marzo ai Mondiali 2018 di ciclismo su pista ad Apeldoorn. Nella sessione pomeridiana della terza giornata dei Campionati del Mondo, durante una prova dell’omnium femminile, un commissario di gara è stato investito da una ciclista di Hong Kong, Diao Xiaojuan. L’arbitro si era momentaneamente spostato dalla sua postazione per togliere un paio di occhiali persi da un’atleta in pista ma la scelta del momento è stata fatale con l’arrivo in tutta velocità di Xiaojuan a sei giri dal termine.
La ciclista ed il commissario sono finiti al suolo e son stati immediatamente soccorsi dal personale medico. Xiaojuan è stata trasportata fuori dal tracciato su una sedia mentre l’arbitro è stato portato via in barella tra gli applausi del pubblico presente al velodromo. La gara è stata ripresa circa 30 minuti più tardi con la vittoria di Kirsten Wild ed il secondo posto dell’azzurra Elisa Balsamo.
L’IMMEDIATO INTERVENTO DEL PERSONALE MEDICO
Heel heftig incident bij het #WKBaan. Official per brancard afgevoerd na aanrijding met renster. #trackworlds pic.twitter.com/ux6D9mzOA4
— Tim van Dijk (@Tim_v_Dijk) March 2, 2018