[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La nona tappa della Vuelta 2022 (Villaviciosa – Les Praeres Nava, 171.4 km) ha visto la vittoria di Louis Meintjes, che a 30 anni ha trovato finalmente la sua prima vittoria in una corsa World Tour. Il sudafricano ha anticipato di 1’01’’ Samuele Battistella e di 1’14’’ Edoardo Zambanini, che chiudono davanti a Remco Evenepoel, il quale allunga e rafforza la sua maglia rossa.
Le pagelle dei protagonisti
Louis Meintjes 10: Il sudafricano trova finalmente la sua prima vittoria a livello World Tour con una prestazione favolosa, staccando tutti i suoi compagni di fuga nella salita finale e imponendosi in solitaria con un vantaggio enorme su tutti gli altri.
Samuele Battistella 9: L’italiano dell’Astana chiude al secondo posto per la seconda volta in tre giorni a dimostrazione di una ottima forma, ed essendo competitivo su più fronti potrà anche cercare la vittoria nelle prossime tappe.
Remco Evenepoel 9: Il fenomeno belga infligge un altro colpo agli avversari staccandoli tutti sulla salita conclusiva e portando ora ad 1’12’’ il vantaggio su Mas e ad 1’53’’ quello su Primoz Roglic.
Edoardo Zambanini 8: Grande prestazione anche per l’italiano della Bahrain Victorious che a 21 anni chiude sul podio di tappa in un grande giro.
Filippo Conca 7: Buonissimo quinto posto per l’italiano della Lotto Soudal, terzo corridore azzurro nella top 5 di tappa.
Enric Mas 6: Lo spagnolo della Movistar cerca di limitare i danni contro un Evenepoel fenomenale ma perde quasi 45 secondi scivolando ora ad oltre 1 minuto dalla maglia rossa.
Jay Hindley 5: Il vincitore del Giro d’Italia era uno degli uomini più attesi ma conferma oggi di non essere vicino alla condizione che aveva maggio perdendo più di 3 minuti e dovendo dire addio alla classifica generale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]