Manca sempre meno all’appuntamento con i Mondiali di ciclismo 2023 di Glasgow, che prenderanno il via giovedì. Per quanto riguarda le competizioni su strada il capitano dell’Italia sarà Matteo Trentin, mentre Filippo Ganna sarà schierato soltanto nella cronometro per andare a caccia del titolo iridato. Nella prova in linea di domenica, dunque, il commissario tecnico Daniele Benntati ha deciso di convocare Andrea Bagioli, Filippo Baroncini, Alberto Bettiol, Daniel Oss, Andrea Pasqualon, Lorenzo Rota, Kristian Sbaragli, Matteo Trentin, Simone Velasco.
Il commissario tecnico Daniele Bennati ha spiegato le sue scelte: “Non siamo i favoriti, ma la gara dello scorso anno ci deve dare la consapevolezza che nessuno è imbattibile. Se faccio un passo indietro allo scorso Mondiale, sapevamo che Evenepoel poteva anticipare lo scatto, e lo ha fatto, ma noi eravamo presenti. Il capitano della squadra sarà Trentin: è garanzia di risultato e leadership, è la persona giusta per questo ruolo”.
“Noi siamo l’Italia, che da sempre ha avuto una grande tradizione nei campionati del Mondo. L’aspirazione e l’obiettivo è sempre quella di vincere, però alle volte bisogna essere obiettivi. Bisogna essere uniti per un unico obiettivo, vogliamo riportare la maglia di campione del Mondo in Italia, sappiamo che è molto difficile ma in una corsa di un giorno non c’è nulla di scontato e non bisogna avere paura di nessuno”, ha concluso Bennati.