Ciclismo

Ciclismo, in Malesia è ancora super Andrea Guardini

Andrea Guardini - Foto Natalie Muir CC BY-SA 2.0

La settima e penultima tappa del Tour de Langkawi (202.3 chilometri da Seremban a Parit Sulong) regala ad Andrea Guardini la terza vittoria del 2016 in Malesia, la ventunesima assoluta. In una corsa sempre più “italiana” il velocista dell’Astana ha bruciato allo sprint l’altro azzurro Jakub Mareckzo (Southeast-Venezuela), vincitore della sesta tappa, e Andrea Palini (SkyDive Dubai). Il bottino italiano in questa edizione del Langkawi sale così a cinque successi in sette frazioni.

Spettacolare il colpo di reni con il quale Andrea Guardini ha rimontato il connazionale della Southeast, un testa a testa in volata che ha ricordato le sfide dei giorni precedenti tra il corridore dell’Astana e Andrea Palini, altro grande protagonista della corsa asiatica. I due azzurri si sono scambiati su Twitter reciproci complimenti, dandosi appuntamento al gran finale di domani per “un’altra grande battaglia”.

Domani i corridori partiranno da Batu Patah con arrivo previsto a Melaka Loop dopo 119 chilometri. Il finale è insidioso, con una breve salita su cui si potrebbero decidere le sorti della classifica generale, ancora in bilico. Il compagno di squadra di Andrea Guardini, Miguel Angel Lopez, ha perso il primato nella sesta tappa a causa di una foratura ed è ora in terza posizione. Il colombiano ha provato ad attaccare nella tappa odierna, ma la Dimension Data del leader Reinardt Van Rensburg ha fatto buona guardia, ricompattando il gruppo ai meno 7 chilometri dal traguardo di Parit Sulong. I due sono separati da soli dodici secondi, senza dimenticare Daniel Alexander Jaramillo (UnitedHealth), secondo a 11’’ dalla maglia gialla. Nessun dubbio, invece, per la maglia azzurra della classifica a punti: Andrea Guardini è saldamente al comando con 26 lunghezze di vantaggio su Andrea Palini (73 a 47) e 27 su Jakub Mareckzo.

SportFace