Ciclismo

Ciclismo, Grega Bole si aggiudica il Gp Costa degli Etruschi 2016

Grega Bole - Foto MORS CC BY 3.0

Grega Bole entra nell’albo d’oro del Gp Costa degli Etruschi. Sul traguardo di Via Aurelia, a Doronatico, lo sloveno della Nippo-Vini Fantini vince una mini-volata con altri undici corridori che si erano avvantaggiati sul resto del gruppo nelle concitate fasi finali. Secondo Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), terzo Diego Ulissi (Lampre-Merida).

La 21° edizione della corsa toscana, che inaugura il calendario ciclistico italiano del 2016, è caratterizzata da un forte vento lungo tutto il percorso (190 chilometri da San Vincenzo a Donoratico) e da strada prevalentemente bagnata. Sulla prima asperità di giornata, la salita di Campiglia Marittima, ci provano in tre: si tratta di Alessandro Tonelli (Bardiani CSF), Genki Yamamoto (Nippo Fantini) e Igor Boev (Gazprom). Il gruppo lascia fare e così la fuga prende un vantaggio massimo di undici minuti. A quel punto gli inseguitori decidono di alzare il ritmo, grazie al lavoro della Lampre di Diego Ulissi, uno dei favoriti per la vittoria, e il vantaggio degli attaccanti cala chilometro dopo chilometro. Bravissimo Alessandro Tonelli, grande protagonista di giornata e ultimo ad arrendersi. Il giovane classe 1992 viene ripreso a 9 chilometri dal traguardo. Decisivo il forcing dei compagni di squadra di Diego Ulissi sull’ultima salita di giornata, a Torri Segalari. Sono in dodici a giocarsi la vittoria: oltre al livornese della Lampre anche Francesco Gavazzi e Andrea Fedi (Southest). Nessuno degli italiani, tuttavia, riesce a contenere lo sloveno Grega Bole, che sfreccia sul traguardo finale davanti a Franscesco Gavazzi e a Diego Ulissi, all’ennesimo piazzamento di questo inizio di stagione.

Al Gp Costa degli Etruschi ha preso parte anche una selezione italiana guidata da Davide Cassani e Marino Amadori e composta da otto corridori under-23. Grega Bole succede nell’albo d’oro della classica italiana di inizio stagione a Manuel Belletti, che si è staccato nell’ultima salita non riuscendo a difendere in volata il successo del 2015. Per il trentenne sloveno è il 15° successo da professionista.

SportFace